Pole Francia – Continua il dominio di Nico Terol nella 125. Ad un anno esatto dalla sua prima pole in carriera, lo spagnolo fa segnare per la terza volta in quattro gare il miglior crono della sessione, guadagnando la prima casella in griglia senza particolari difficoltà e dimostrando ancora una volta una performance nettamente migliore rispetto ai suoi avversari, comunque combattivi e per nulla intenzionati ad arrendersi. Certamente di questo passo l’ultima stagione delle mitiche quarto di litro non regalerà incredibile emozioni, ma Terol si sta guadagnando il titolo iridato con ottime prestazioni e sopratutto intelligente vittorie.
Gli inseguitori – In seconda posizione troviamo il suo compagno di squadra Hector Faubel, lontano tre decimi dalla vetta e bravo ad approfittare dell’errore di Sandro Cortese, sempre veloce durante i turni di qualifiche. Il tedesco di origine italiani infatti voleva puntare ai piani alti della classifica, osando però un po’ troppo e cadendo nei minuti decisivi, dovendosi quindi accontentare della quarta piazza, davanti ai sorprendenti Jonas Folger e all’idolo di casa Johann Zarco. Bellissimo terzo posto Maverick Vinales, in prima fila a soli sedici anni e realtà sempre più concreta nel panorama del motomondiale. Vedremo se confermerà questa buona prestazione anche nella delicata e sempre tesa gara.
Piloti italiani – Simone Grotzkyj Giorgi è ancora il migliore dei nostri, undicesimo e per un pelo fuori dalla top-ten. Un lieve miglioramento rispetto alle prime gare vi è stato, ma la vetta rimane ancora lontana, troppo lontana. Male i restanti piloti italiani, sempre relegati nelle posizioni da fondo classifica. La vittoria è saldamente nelle mani dei fortissimo Terol, ma nulla è davvero deciso sino alla bandiera a scacchi. A seguire la griglia di partenza:01)Nico Terol 02)Hector Faubel 03)Maverick Vinales 04)Sandro Cortese 05)Jonas Folger 06)Johann Zarco 07)Adrian Martin 08)Sergio Gadea 09)Efren Vazquez 10)Luis Salom 11)Simone Grotzkyj Giorgi 12)Miguel Oliveira 13)Zulfahmi Khairuddin 14)Jakub Kornfeil 15)Alberto Moncayo 16)Jasper Iwema 17)Louis Rossi 18)Danny Kent 19)Alexis Masbou 20)Danny Webb 21)Luigi Morciano
Riccardo Cangini