Inghilterra, FA Cup: sigillo di Yaya Toure, festa Manchester City

Finale FA CupErano 35 anni che nella sponda City di Manchester non si faceva festa per un trofeo. E oggi, nella splendida cornice di Wembley, la storia torna ad essere scritta dal Manchester City: la squadra guidata da Roberto Mancini batte 1-0 lo Stoke City e trionfa nell’edizione 2011 della FA Cup, la coppa d’Inghilterra. Nella splendida cornice di Wembley, i “Citizens” hanno sconfitto i rivali per 1-0 grazie ad una rete nella ripresa di Yaya Toure. Grande soddisfazione anche per l’altro italiano del Man City, Mario Balotelli: è stato eletto migliore in campo.

Niente di fatto – La prima frazione è un dominio del Manchester City: Sorensen è strepitoso due volte: la prima al 5′ su Tevez, la seconda al 24′ su Balotelli. In mezzo un missile di Yaya Toure fa la barba al palo, mentre i “Potters” si fanno vedere in area avversaria solo con le temibilissime rimesse laterali di Delap, in pratica dei cross. Ma non arrecano pensieri alla difesa di Mancini.

Il sigillo di Toure – Nella ripresa il copione non cambia ma lo Stoke si rende pericoloso con lo schema favorito da casa Pulis: palla lunga e scatto dell’attaccante. Ma Jones non è così freddo davanti ad Hart ed il portierino fa bella figura. Al 74′ la rete che vale incontro e coppa: Balotelli serve Silva nel cuore dell’area, s’innesca un batti e ribatti sbrogliato da Yaya Toure che di sinistro infila in rete. Non succede più nulla di importante: nel giorno in cui lo United fa festa per la conquista della Premier, finalmente i tifosi del Man City non devono chinare il capo e veder altri festeggiare. Oggi tocca anche a loro.