Cotto e mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: filetti di cernia in crosta di zucchine

I filetti di cernia in crosta di zucchine sono un secondo di pesce perfetto per la bella stagione, leggero e gustoso ma con un tocco speciale, è quello proposto da Benedetta Parodi nel suo menu di Cotto e Mangiato del 13 maggio 2011, dopo un bel piatto di spaghetti alla procida.

Quel che vi occorre: mezzo chilo di filetti di cernia, un paio di zucchine, uno scalogno, del basilico fresco, olio extra vergine d’oliva e sale.

Innanzitutto eliminare tutte le spinette dai filetti di cernia e disporli in una teglia da forno rivestita di carta da forno e un  filo di olio.

Tagliate a pezzetti lo scalogno e grattugiate le zucchine con la grattugia a fori larghi che utilizzate per le carote. Unite lo scalogno alle zucchine e con tale composto ricoprite i vostri filetti di cernia che avrete leggermente salato.

Irrorate ancora con un po’ di olio, aggiungete un pizzichino di sale e il basilico. Infornate per 20 minuti in forno ventilato.

La crosta di zucchine può essere sostituita con quella di patate che si può ottenere nello stesso modo grattugiandole con la grattugia a fori larghi.

Servite i filetti di cernia con dei pomodorini all’insalata ma non dimenticate di eliminare con attenzione, prima di prepararli, le lische presenti al centro di essi.

Per completare il menu Benedetta Parodi propone una torta di mele davvero semplicissima e veloce che potrete fare con una sfoglia di pasta brisè già pronta per risparmiare tempo.

Caterina Cariello