Programmi tv del 15 maggio 2011

 

Oggi in tv – questa sera su Rai1 gli episodi 21 e 22 della fiction ‘Un medico in famiglia 7’, ‘Da che parte stai?’ e ‘Quello che le donne vogliono davvero’, serie tv con Giulio Scarpati e la partecipazione di Giorgia Surina. Alle 23,35 ‘Speciale tg1’. Su Rai2 due nuovi episodi delle serie tv americane ‘N.C.I.S.’, con ‘Battuta di caccia’, e ‘Hawaii Five-O’, con ‘Vicini di casa’. Alle 22,35 ‘La domenica sportiva’. Su Rai3 ‘Report’, con l’inchiesta ‘Concorso nel reato’: In Italia il cognome e l’appartenenza ad alcune caste è un requisito maggiore del merito e facilita l’accesso a posti di particolare prestigio. Storie di concorsi truffa, che quasi sempre finiscono con un nulla di fatto, e che spesso sono il paravento per gli usurpatori di cattedre che alla fine restano al loro posto, alla faccia dei migliori. L’inchiesta di Sabrina Giannini oltre a svelare i trucchi di alcuni concorsi universitari, svela anche il sistema e lo scambio di favori che consente di far vincere alcuni ‘prescelti’.

 Alle 23,25, il ‘Tg regione’, mentre alle 23,40, una nuova puntata di ‘Cosmo – Siamo tutti una rete’. La puntata, condotta da Barbara Serra, è dedicata alla persuasione, dalla pubblicità alla propaganda elettorale. Davvero tutto, dalle saponette ai politici, si può vendere e si può pubblicizzare – quasi – allo stesso modo? Come funziona la persuasione? Su quale parte del cervello agisce? Esiste il “neuromarketing”? Annamaria Testa, pubblicitaria, Annalisa Tota, sociologa di Roma Tre, Nicola Piepoli, sondaggista, Enrico Bertolino, comico con un background di uomo di marketing e Paolo Genovese, regista e autore di spot di successo, si confronteranno su questi temi.

Su Rete4 la soap opera ‘Tempesta d’amore’, e alle 23,30 ‘Controcampo’. Su Canale5 va in onda l’ultima puntata de ‘Il senso della vita’. Ospite molto atteso dal pubblico femminile, l’attore fascinoso Riccardo Scamarcio. Su Italia1 ‘Harry Potter e il prigioniero di Azkaban‘, mentre su La7, il film ‘L’ultimo treno’.

Tiziana Di Cicco