Lazio-Genoa 4-2 – Trascinata da Rocchi e Hernanes, la Lazio torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive. Una vittoria che lascia aperte le speranze per la qualificazione ai preliminari della prossima Champions League. Gli uomini di Reja vanno subito in vantaggio con Biava al 7′, ma poi si fanno raggiungere già all’12’ da Palacio. Nella ripresa, i biancocelesti spingono sull’acceleratore e tornano avanti grazie a un gran gol di Rocchi. Ci pensa poi il solito Hernanes, con una doppietta, ad archiviare la pratica. Solo per gli almanacchi il gol siglato da Floro Flores. Arrivano dunque tre punti importanti e Reja lo sa bene: “Io ci credo, molto e ci crederò fino in fondo. Anche se chiudiamo la stagione con la difficilissima partita di Lecce. Ma mi auguro che la vittoria di oggi ci dia carica e molto entusiasmo”. L’allenatore del Genoa, Ballardini, spiega così la ripresa rinunciataria dei suoi: “C’è stato un calo di concentrazione, anche normale, perché loro avevano più motivazioni”.
Due lampi – La prima frazione di gioco sta tutta nelle due reti che arrivano all’inizio. Al 7′ sugli sviluppi di un corner battuto da Ledesma, Biava svetta su tutti e insacca di testa. Il difensore biancoceleste, visto il suo passato in rossoblù, non festeggia il gol. Al 12′ pareggio genoano: dopo un’azione insistita di Floro Flores in area, la palla arriva a Boselli che calcia in porta, Muslera respinge, ma c’è Palacio in agguato ed è 1-1. Il primo tempo si chiude qui, per il resto mezz’ora di noia assoluta, con una Lazio bloccata e un Genoa che gestisce la manovra senza affondare i colpi. E all’intervallo piovono i fischi dell’Olimpico.
Riscossa Lazio – I padroni di casa tornano in campo con un altro piglio nella ripresa. Già al 1° minuto Rocchi fa le prove generali con un destro a giro che si spegne alto. Ma non occorre aspettare molto: al 7′ lancio di Ledesma per il capitano biancoceleste, stop perfetto in corsa e con freddezza infila sotto le gambe Eduardo. Quattro minuti più tardi, altro cross di Ledesma per la testa di Hernanes ed è 3-1. Il Genoa molla e la Lazio dilaga. Al 21′ ecco il 4-1: Zarate dalla sinistra mette in mezzo per Hernanes che con il sinistro di prima intenzione fa poker. Il Genoa prova a limitare i danni con la deviazione vincente sotto misura di Floro Flores su un tiro sporco di Criscito. Ma è troppo tardi per sperare in un’ improbabile rimonta. L’Olimpico può festeggiare.
Miro Santoro