Tennis, Internazionali d’Italia: Maria Sharapova batte una spenta Stosur

Tennis, Internazionali d’Italia – Mentre si attende l’esito della finale maschile tra Djokovic e Nadal, si è concluso il torneo femminile con la vittoria della Sharapova in finale contro la Stosur. L’australiana è apparsa stanca e svagata, la controfigura della giocatrice che aveva battuto la nostra Francesca Schiavone. Col punteggio di 6-2 6-4 la bella siberiana si aggiudica il match e vince il torneo di Roma per la prima volta in carriera.

Regina del foro – La finale è iniziata con circa 3 ore di ritardo a causa della pioggia che ha fatto slittare l’inizio del match. Ma una volta iniziata, la partita non ha offerto le emozioni sperate, merito di una Sharapova in palla e di una Stosur sottotono. Il parziale iniziale di 12 punti a 1 per la siberiana la dice lunga su quello che sarà la partita di qui fino alla fine. Subito con due break di vantaggio, la Sharapova non si lascia sfuggire l’occasione di conquistare il primo set per 6-2, nonostante il tentativo di rimonta di Samantha Stosur. Anche il secondo set, pur essendo più combattuto, si sviluppa sulla stessa falsariga del primo, e il match si conclude in 1 ora e 23′.

Pubblico di parte – La Stosur non è in forma: è provata dalle fatiche del torneo, mentre la sua avversaria non sbaglia un colpo. E il pubblico sa benissimo per chi tifare: la Sharapova è troppo elegante e in forma per non farsi amare, mentre la Stosur è stata di fatto colei che ha giustiziato l’ultima giocatrice azzurra rimasta in corsa, Francesca Schiavone, per cui non gode delle simpatie dei romani. Il pubblico ha avuto poi modo di applaudire la sua favorita al termine dell’incontro. Per la Sharapova si tratta dell’ottava vittoria su altrettanti incontri contro l’australiana: un’autentica bestia nera.

Rosario Amico