Basket, Serie A: Cantù seconda, Sassari ai playoff

Basket, Serie A – Si è conclusa la regular season, che ha visto Siena trionfare con largo anticipo davanti Cantù e Milano. Adesso si attendono i playoff: gli accoppiamenti sono Siena-Bologna, Cantù-Varese, Milano-Sassari, Avellino Treviso. Nell’ultima giornata la Montepaschi Siena ha vinto contro Roma, estromettendo la Lottomatica dai playoff. Doppio verdetto nell’incontro che Teramo perde di misura in casa contro Bologna: emiliani ai playoff e Teramo in LegaDue.

Cantù irresistibile – In testa certamente notevole è stata la vittoria di Cantù che, approfittando del contemporaneo k.o. di Milano con Pesaro ha conquistato il secondo posto in solitaria. Il coach canturino Trinchieri si è detto soddisfatto della stagione della sua squadra: “un risultato storico per tutti noi. Se solo qualcuno me lo avesse pronosticato all’inizio della stagione gli avrei consigliato la camicia di forza”. Il match di ieri contro Varese ha visto Markoishvili miglior marcatore, ma le giocate decisive sono state tutte di Jonathan Tabu. Per Varese ottime prestazioni di Goss e Serapinas. L’incontro si è concluso con il punteggio di 75-66.

Impresa Sassari La Dinamo Sassari non smette di stupire. Con i punti conquistati ieri si qualifica ai playoff come sesta in classifica. Il match di ieri a Cremona, vinto per 88-82 ha visto protagonista la coppia White-Hunter, 53 punti in due. Nei playoff affronterà Milano, sconfitta in casa di Pesaro 82-71 in una partita in cui i marchigiani erano già fuori da tutti i giochi. Eppure la ripresa di Pesaro è stata lodevole per la dedizione che i giocatori hanno messo in campo, meritando il successo. In coda retrocede Teramo, salve Biella e Montegranaro.  Tra le altre partite, Avellino travolge Brindisi già retrocessa 68-112, Caserta-Treviso 76-88, Montegranaro-Biella 79-82. Classifica: Siena 52; Cantù 44; Milano 42; Avellino, Treviso 34; Sassari, Varese, Bologna 30; Roma, Pesaro 28; Caserta, Cremona 24; Montegranaro, Biella 22; Teramo 20; Brindisi 16.

Rosario Amico