“Night of Hunters”: Tori Amos faccia a faccia con la musica classica

Tori Amos fa il suo debutto con Deutsche Grammophon, l’etichetta di musica classica più famosa al mondo, con la pubblicazione di Night of Hunters, prevista per il prossimo settembre. La cantante-cantautrice multi-platino continua il suo progetto musicale innovativo con questo ciclo di canzoni del Ventunesimo secolo, ispirate a brani di musica classica degli ultimi 400 anni. Con Night of Hunters Tori Amos porta avanti la tradizione classica di variazioni su un tema: prendere ispirazione da forme classiche per creare un lavoro completamente nuovo, rendendo omaggio alla composizione originale.
Di Night of Hunters, che ha scritto e prodotto, Tori Amos dice: “Ho usato la struttura di un classico ciclo di canzoni per raccontare una storia moderna. La protagonista è una donna che si trova tra le braci morenti di una relazione. Nel corso di una notte passa attraverso un’iniziazione che la porta a reinventarsi, permettendo all’ascoltatore di seguirla in un viaggio che esplora la complessa materia musicale e il soggetto emotivo. Uno dei temi principali esplorati in questo album è quello del cacciatore e la preda, e come entrambi esistano all’interno di ognuno di noi”.
La pubblicazione di Night of Hunters, prevista per settembre 2011, sarà seguita da un tour in Europa e Stati Uniti, che partirà il 28 settembre dalla Finlandia.
Due le tappe in Italia: il 7 ottobre al Teatro degli Arcimboldi di Milano e l’8 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma. I biglietti saranno in vendita dal 18 maggio tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it e nelle prevendite autorizzate.
Roberto Del Bove