Pagelle Chievo-Udinese – Importante vittoria per gli uomini di Guidolin, che battendo per 2-0 i veronesi riportano a 2 i punti di vantaggio sulla Lazio, diretta concorrente per l’accesso ai preliminari di Champions League. Sin dai primi minuti è stato subito chiaro l’intento dei friulani: condurre il gioco lasciando poco spazio di manovra ai clivensi. E’ così che l’Udinese va più volte vicina alla rete del vantaggio, trovandola poi intorno alla mezz’ora grazie ad Isla, il migliore dei suoi, autore di una rete da vero rapinatore d’area. La ripresa si apre col Chievo che prova a dare segni di vita, riuscendoci in un paio di casi, ma sono ancora gli ospiti ad andare a segno con una bella conclusione dalla distanza di Asamoah.
Pagelle Chievo – Sorrentino 6,5: in una giornata in cui i suoi compagni appaiono svogliati e con pochi stimoli, l’estremo difensore evita che una semplice sconfitta si trasformi in una goleada. Mandelli 6; Cesar 5; Jokic 5; Marcolini 5,5; Guana 5,5; Fernandes 6; Dimitrijevic 6,5; Thereau 5; Pellissier 5,5; Moscardelli 5; Constant 5,5; Pulzetti s.v.; Frey 4,5: non è proprio giornata per il difensore gialloblu: è vero, i friulani sono dei brutti clienti e non è facile per nessuno riuscire in una buona marcatura, ma non è nemmeno facile sbagliare tutti i palloni che sbaglia lui in fase di possesso palla.
Pagelle Udinese – Isla 7,5: un rullo compressore. Sfrutta la fascia destra in modo straordinario, riuscendo a mettere in area un grande numero di traversoni che spesso mettono in crisi la retroguardia avversaria. Corona un bella prestazione col goal che sblocca la partita: decisivo. Handanovic 7; Domizzi 6; Zapata 6; Benatia 6,5; Armero 7; Asamoah 7; Pinzi 6,5; Inler 6,5; Abdi 6; Di Natale 6,5; Pasquale s.v.; Corradi 5: in queste ultime battute di campionato dovrebbe dannarsi l’anima per conquistarsi la conferma in vista della prossima stagione, invece non si dimostra pronto, non riuscendo ad incidere nelle manovre offensive bianconere.
Alberto Ducci