Fiorentina-Bologna 1-1 – La gara delle 12.30 tra Fiorentina e Bologna sarà ricordata più per il rientro in campo del portiere Frey che per la battaglia che le due squadre si sono date in campo. A segno Cerci, irresistibile nelle ultime giornate, e Ramirez per il pari bolognese. Marco Di Vaio ha poi sbagliato anche il rigore del possibile sorpasso dopo essere stato atterrato in area da Kroldrup, espulso. Tra i felsinei invece, espulso anche l’autore del gol del pari: doppia ammonizione per Ramirez.
Fine stagione – Una tipica partita di fine stagione, col solo Bologna in cerca di punti in chiave salvezza. Al fischio d’inizio infatti, gli uomini di Malesani non sono ancora salvi, ma col passare dei minuti, visti anche i risultati che arrivano dagli altri campi, la situazione si fa sempre più serena. E’ un dato di fatto però che il Bologna dei miracoli che vinceva dappertutto non c’è più, e che questo finale vede protagonista una squadra molle. Il Bologna inoltre regala un tempo alla Fiorentina, che con un Cerci in forma straordinaria trova la rete del vantaggio su cross di Vargas.
Pari nella ripresa – Il primo tempo si conclude con i viola meritatamente in vantaggio per uno a zero, ma l’ingresso in campo di Gaston Ramirez scompiglia un pò le carte. Già al quinto il nuovo entrato trova la via del pareggio con bel colpo di testa su cross di Perez. Di lì a poco nuovo colpo di scena: Kroldrup stende Di Vaio in area. Rigore ed espulsione. Batte lo stesso capitano del Bologna, palla che sorvola la traversa e occasione sciupata. Solo al 34′ viene ristabilita la parità numerica con l’espulsione di Ramirez per una severa doppia ammonizione. La partita non ha più molto da dire se non la solita girandola di sostituzioni. Al fischio finale il Bologna è matematicamente salvo, la Fiorentina non ha chiuso in bellezza il suo torneo sotto gli occhi dei suoi tifosi. E ciò è emblematico della pochezza del campionato viola.
Rosario Amico