Parma-Juventus 1-0 – Il Parma si regala la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, la Juve vede l’accesso alle prossime competizioni europee appeso ad un filo. Al Tardini decide una prodezza di Giovinco: dopo la doppietta nella gara d’andata, il folletto cresciuto nelle giovanili bianconere piega la sua ex squadra con un gran gol a metà ripresa. Salvo grosse sorprese nell’ultima giornata, dunque, i bianconeri la prossima stagione resteranno fuori dall’Europa: solo una vittoria sul Napoli unita alla contemporanea sconfitta della Roma contro la Samp già retrocessa permetterebbe di accedere alla prossima Europa League (e dai preliminari, per giunta). Colomba, dal canto suo, festeggia l’ennesimo grande risultato da quando siede sulla panchina ducale: dal suo arrivo il Parma ha ottenuto 13 punti in sei gare, strappando una salvezza che solo un mese fa sembrava lontanissima.
Parma propositivo, Buffon salva due volte – Confermate le previsioni della vigilia: nel Parma rientra Mirante dal primo minuto, la coppia d’attacco è formata da Giovinco e Bojinov. Tra i bianconeri non c’è Aquilani, acciaccato: in mezzo al campo gioca il baby Giandonato. La squadra di Del Neri prova a fare la partita, ma dopo 5′ sono gli emiliani ad andare vicinissimi al gol: angolo di Giovinco, deviazione di Bojinov e Buffon si salva con un grande riflesso. Passa un solo minuto e Modesto spara alto da ottima posizione. La Juve prova ad alleggerire la pressione al’11’, quando Giandonato fugge sulla sinistra e mette una bella palla per Matri: la conclusione dell’ex cagliaritano è fuori bersaglio. Altra grande occasione per i ducali al 17′: palla filtrante di Dzemaili, Giovinco si trova a tu per tu con Buffon ma il portiere bianconero è bravissimo a respingere. Passano un paio di minuti e Matri, servito da un cross di Pepe, non inquadra la porta. Nel finale di tempo Felipe Melo ci prova con un destro dalla distanza: Mirante alza sopra la traversa. La prima frazione si chiude senza reti.
Super Giovinco decide l’incontro – La ripresa si apre con una Juve più spigliata. Al 13′ Del Piero ci prova con una bella punizione a giro, trovando i pugni di Mirante. Quattro minuti più tardi, dopo un rimpallo in area emiliana, Martinez avrebbe la palla buona ma il portiere emiliano si salva in uscita bassa. Scampato il pericolo, il Parma si rituffa nella metà campo ospite e al 19′ trova il gol decisivo: Giovinco riceve palla sulla sinistra, si accentra e da fuori area lascia partire un gran destro che si infila nel sette. Nonostante il gol subìto, la squadra di Del Neri non riesce a scuotersi. Il possesso palla dei bianconeri è sterile e così sono ancora i ducali, con il neo entrato Candreva, a sfiorare il gol al 35′. Solo a tempo scaduto, quando è ormai passato il 90′, la Juve prova a pareggiare. Al 46′ Grosso crossa in mezzo, Toni salta più in alto di tutti e sfiora il palo di pochissimo. Passa un minuto e Felipe Melo tenta la fortuna con una botta dalla distanza: Mirante si salva in angolo e regala il successo alla squadra gialloblù.
Pier Francesco Caracciolo