Basket, playoff Nba – Strapotere tedesco: Dirk Nowitzki combina un 48 (nel senso che referta 48 punti) e trascina Dallas alla vittoria in gara-1 contro Oklahoma City. La finale dell’Ovest si apre con una sfida che definire infuocata potrebbe essere fin troppo riduttivo. C’è un Durant che fa 40 punti ma c’è Nowitzki che ne fa 8 in più: pauroso il 24/24 ai liberi. Un record. E così i Mavs si prendono la vittoria in gara-1 nella serie finale della Western Conference e, nei playoff 2011, fanno 6 su 6 in casa. E gara-2 sarà ancora all’American Airlines Center.
Oklahoma ci prova, Dallas risponde – Bastano pochi secondi e si capisce l’andazzo della serata: dei primi 12 punti di Dallas, il tedesco ne segna 10 umiliando (letteralmente) Ibaka. KD tenta di mantenere in partita i suoi e, complice un momento di pausa dell’attacco texani, i Thunder arrivano addirittura sul +9 ad inizio quarto. Ma Nowitzki non vuol sentire ragioni e, affiancato dalle penetrazioni di un ottimo JJ Barea, riprendono in mano il match. Gli ultimi giri di lancetta del secondo periodo sono una sentenza: un parziale di 16-1 porta i Mavs a condurre con +7.
Durant duro, Nowitzki di più – Il terzo quarto inizia con il 41 tedesco che detta legge: il vantaggio dei Mavs cresce fino ad arrivare in doppia cifra. Nemmeno KD limita in difesa Nowitzki ma è l’unico, dei suoi, a provare ad incidere in attacco: Westbrook sparisce nel suo egoismo e Durant macina punti tenendo in partita i Thunder. Ma non c’è nulla da fare: JJ Barea penetra con facilità, Dirk (ripeterlo fa bene) è un cecchino, Terry mette le triple al momento giusto. I Mavs chiudono sul 121-112. E’ il trionfo di gara-1. Sarà una serie bellissima.
Edoardo Cozza