Festival di Cannes: oggi è il giorno di “The Beaver” con Jodie Foster e Mel Gibson

Mel Gibson,  protagonista  Oggi  alla 64 esima edizione del Festival del cinema di Cannes è il giorno di ”The Beaver”, film  attesissimo, nelle sale dal 20 maggio. Il  film girato  da  Jodie Foster,  la quale vi recita anche un ruolo, ha come  protagonista  Mel Gibson. Jodie Foster in una intervista al quotidiano “La Stampa” ,  riguardo la scelta di Mel Gibson, suo grande amico, come protagonista del suo film, ha dichiarato: “Appena ho letto la sceneggiatura ho pensato a lui, ci voleva un interprete sensibile, con molti chiaroscuri’ (…). E’ una persona molto riservata, stavolta quello che mostra sullo schermo è molto più intenso e vero di quello che abitualmente mostra di se stesso”.

La trama– Walter Black (Mel Gibson), non riesce relazionarsi più con il mondo, è depresso. La sua vita cambia quando trova un pupazzo, Mr Beaver,  che diventa il suo alter ego. Walter comincia così a mettere in discussione tutta la sua vita,  a ristabilire rapporti con i suoi familiari ed a ricostruire la sua azienda. Mel Gibson commenta: “Mr Beaver gli fornisce l’anello mancante(…). È come se avesse un portavoce, una specie di cuscinetto tra lui e la realtà che fino a quel momento non è riuscito ad affrontare; un mediatore che sa essere gentile e affabile e che sa esprimere le cose che lui forse non riesce a dire”.

 Un messaggio ottimista– Jodie Foster aggiunge riguardo l’idea del pupazzo alterego: “Al giorno d’oggi e soprattutto nella nostra cultura i casi di persone che per andare avanti nella vita sono costretti a sdoppiarsi sono molto comuni (…)”. L’idea del  pupazzo sarebbe quindi un’amplificazione di ciò.  Il film  si conclude tuttavia con un messaggio ottimista. Jodie Foster afferma:  ”La storia descrive la maniera con cui è possibile connettersi con gli altri, soprattutto con le persone che si amano. Ecco, l’importante è questo, non restare mai da soli. Se c’è una cura, è nello scambio, nell’amore della famiglia”.

Clelia Moscariello