Nuovi media, nuovi linguaggi, nuove applicazioni: il mondo dell’editoria guarda dritto al futuro e il futuro ha il nome di Francesco Giubilei, classe 1992, il più giovane editore d’Europa, fondatore a soli sedici anni della Historica Edizioni, casa editrice nata a Cesena nel 2008.
Al Salone Internazionale del Libro di Torino di quest’anno, l’enfant prodige ha presentato ai visitatori, con la partnership di Otto Editore, “Metro Milano” di Paolo Melissi e “Chi è Charlie?” di Francesco Giubilei, due nuovi libri in formato EBM (Enhanced book). Un prodotto multimediale e multi sensoriale innovativo che, al di là dei semplici libri elettronici e audiolibri, racchiude testo, voce recitante e video, estendendo la riproducibilità a dispositivi diversi come computer, prodotti apple, smartphone.
Una svolta dal punto di vista tecnologico frutto di una stagione particolarmente proficua per la casa editrice che vanta all’attivo un catalogo di più di quaranta titoli, una rivista letteraria, una collana di narrativa contemporanea, una di saggistica, una di racconti brevi nata dalla collaborazione con lo scrittore Alessandro Cascio, “Short cuts”, pensata per lettori che vanno di fretta o che hanno più fame di storie dalle trame drammatiche, fantastiche, street pulp, generazionali. E, ancora, una collana di racconti brevi “Celeris”, diretta da Francesco Giubilei, libri di narrativa, di genere e non, una collana di “Cahier di viaggio”, affiancata dai “Petit cahier”, affidata a Francesca Mazzucato. Una sezione di Cinema curata da Massimiliano Spanu e Fabio Zanello, un’altra “Gutenberg & Lumiere” che affronta il tema dell’influenza della letteratura sul cinema, diretta da Giuseppe Mallozzi, e “Scrivendo Volo” (www.scrivendovolo.it), rivista digitale dedicata agli amanti della scrittura e della lettura.
Un’offerta davvero ricca per la giovane casa editrice che, in quest’ultimo anno, ha potenziato ancora di più la sua proposta editoriale. Dallo scorso ottobre, infatti, un nuovo socio, Giorgio Regnani, imprenditore modenese nel campo alimentare e grande appassionato di libri ed editoria, ha affiancato Francesco Giubilei alla guida dell’azienda, contribuendo con spunti interessanti al progetto di espansione dell’impresa. Con una nuova struttura, una veste grafica rinnovata, una distribuzione ampliata e uno staff organizzativo arricchito, Historica Edizioni continua a svolgere la sua attenta missione di scouting, alla ricerca di autori esordienti capaci di proporre un’editoria indipendente e di qualità.
Valentina De Simone