Juventus, Del Piero: “Stagione da dimenticare”

Juventus, Del Piero – La stagione non è stata delle migliori e Del Piero, da buon capitano, lo sa. E’ sotto gli occhi di tutti infatti che la Juventus non ha espresso tutte le sue capacità, in questo aiutata forse da una campagna acquisti non propriamente all’altezza. Raggiunto da Sky, Alex Del Piero ha snocciolato un suo significativo commento: “siamo insoddisfatti e infelici per una annata da dimenticare“. Fuori dalla qualificazione per la prossima Champions, la Juve dovrà almeno finire bene il campionato nel prossimo turno casalingo contro il Napoli.

Capitano – In un misto tra arrabbiatura e delusione Del Piero continua la sua analisi: “siamo responsabili dell”accaduto. Cerchiamo di finire la stagione meglio possibile e poi di lavorare per la prossima. Siamo arrabbiati, delusi, in primis noi. Ci sentiamo anche molto responsabili di quello che e” accaduto e di conseguenza non riuscire a fare quello che vorresti”. Parla naturalmente da uomo di calcio navigato Del Piero. A pagare questa situazione sarà probabilmente Del Neri: voci insistenti vogliono Antonio Conte al suo posto: “Chiunque arrivi sono molto felice” è il commento laconico del capitano.

Escalation – Il numero dieci della “Vecchia Signora” ha vissuto da giocatore tutte le vicende della Juventus degli ultimi anni, ed è in grado più di chiunque altro di raccontare l’ambiente Juve dall’interno. “Quello della Juventus è un ambiente abituato bene, a vincere, e dopo quello che è successo nel 2006 si fa fatica. Abbiamo avuto, dalla Serie B in avanti, un escalation importantissima ma quando dovevamo fare il salto di qualità si è rotto qualcosa. Abbiamo mancato tutti, non è soltanto un problema di allenatore. Quando una squadra non va bene, è un discorso generale. Come nelle vittorie, è un qualcosa d’insieme“. Per Del Piero la prossima potrà essere l’ultima stagione da giocatore della Juve. Pare che le sirene americane stiano diventando un richiamo irresistibile.

Rosario Amico