MotoGP, Simoncelli: “Non ho esagerato, ma starò più attento”

MotoGP, Simoncelli si difende – Come era facilmente immaginabile, Marco Simoncelli è ancora al centro di cocenti polemiche nonostante il Gp di Francia sia ormai passato. Una grande tensione si è creata intorno al pilota italiano, costretto a difendersi dalle pesanti accuse di piloti (e stampa) spagnoli, oltre a dover dare chiarimenti per quel contatto che è costata l’ennesima frattura al povero Pedrosa. Sic, intervistato dalla Gazzetta, dice di essersi fatto un esame di coscienza: “Ho riguardato tante volte il momento dell’incidente e con il senno di poi forse avrei potuto lasciare un po’ di spazio in più. Sicuramente ho sbagliato la strategia, perché ero molto più veloce e avrei potuto fare il sorpasso qualche momento dopo, rischiando molto di meno”

Farò più attenzione – Ammette quindi di aver lasciato poco spazio ma, oltre ad essere dispiaciuto per quanto successo, non pensa di essere stato oltremodo aggressivo: “Continuo ad essere molto dispiaciuto per quello che sta passando Dani, ma io ritengo di non essere stato più aggressivo di altri in occasioni simili. Ne sono convinto, anche se tutti gli altri pensano il contrario. Mi sono fatto un esame di coscienza e credo di non aver esagerato. Se gli altri la pensano diversamente, non posso cambiare la mia idea” L’appellativo di “pilota pericoloso” non va’ proprio giù a Marco, che però promette: “Sicuramente ho imparato la lezione e in futuro avrò più cautela, cercherò di scegliere meglio il momento in cui fare un sorpasso, magari prendendomi un po’ di margine in più”.

Regole precisi e comuni – Una lezione quindi importante per una giovane promessa del motociclismo italiano, sicuramente un episodio che lo farà crescere sotto tutti i punti di vista. A dare manforte alle sue parole ci pensa poi il suo team manager Fausto Gresini: “Voglio cercare di togliere l’enorme pressione che hanno messo sulle spalle a Marco. Magari era l’effetto che speravano, adesso che sta andando forte, mentre l’anno scorso non dava fastidio a nessuno. Chiedo solo regole precise per tuttiIl prossimo appuntamento del motomondiale sarà un’altro momento delicato per la stagione di Simoncelli, e solo un ottimo risultato potrà cancellare tutte queste chiacchiere e veleni buoni solo a confondere tutto e tutti.

Riccardo Cangini