Saranno in molti, probabilmente a storcere il naso nel sentir parlare di una ricetta all’interno della quale vengono mescolati il prosciutto cotto e l’ananas. Se si è degli sperimentatori e non si ha paura di avere in bocca un sapore un po’ più “stravagante” del solito, non si avranno problemi a provare tale ricetta; che si sappia, però, che anche i più tradizionalisti potrebbero dare una possibilità alle proprie papille gustative e cimentarsi nella preparazione di un piatto semplice, sfizioso e…delizioso.
Come si prepara il prosciutto cotto all’ananas e rosmarino? Bisogna, anzitutto, recarsi al supermercato e chiedere che ci vengano tagliate delle fette di prosciutto cotto spesse più di mezzo centimetro. Oltre al prosciutto cotto bisognerà acquistare del rosmarino(ammesso che non lo si coltivi a casa propria) e dell’ananas in lattina. Nel momento in cui si avranno tutti gli ingredienti indispensabili per mettere in tavola tale piatto, si potrà procedere con la preparazione.
Bisogna far riscaldare un po’ d’olio in una padella. Quando l’olio sarà caldo le fettine di prosciutto cotto dovranno essere rosolate all’interno di esso. Durante la cottura bisognerà versare nella padella di tanto in tanto il succo d’ananas che è contenuto nella lattina assieme al frutto. A metà cottura circa le fette di prosciutto andranno spolverate con del rosmarino, e delle fettine di ananas adagiate su di esse. Quando il tutto sarà ben cotto ed il miscuglio fra olio e succo d’ananas avrà creato un ottimo sughetto agrodolce, sarà il momento di portare in tavola tale piatto. C’è chi preferisce consumare il prosciutto cotto all’ananas e rosmarino quando è appena stato tolto dalla padella, mentre alcuni riescono ad apprezzare meglio il sapore di tale piatto se consumato tiepido. Si tratta di una ricetta particolare e d’impatto: l’ideale per stupire ospiti, magari inattesi, che non sembrano confidare troppo nella nostra fantasia in ambito culinario.
M.C.