Jennifer Lawrence nella prima immagine ufficiale di Hunger Games

La protagonista di Winter’s Bone, e tra i nuovi interpreti di X-Men, nel ruolo della protagonista dell’atteso Hunger Games – La rivista statunitense Entertainment Weekly ha pubblicato la prima foto ufficiale dell’attrice Jennifer Lawrence nel ruolo di Katniss Everdeen, l’eroina dei romanzi scritti da Suzanne Collins.

L’attrice ventenne, che ha già ottenuto una nomination agli Oscar grazie al suo ruolo nel film Winter’s Bone, è ritratta sulla copertina in un’inedita versione bruna per poter interpretare più fedelmente la protagonista della trilogia letteraria. Il film Hunger Games sarà prodotto dalla Lionsgate e diretto da Gary Ross, regista che Jennifer ha incontrato per la prima volta lo scorso inverno durante la stagione degli Oscar. L’attrice, nell’intervista che accompagna la presentazione di Hunger Games sul magazine, racconta che in quell’occasione Gary le ha chiesto come stava vivendo l’esperienza dell’essere nominata ai prestigiosi premi e lei si è confidata con lui spiegando di sentirsi come una bambola che veniva sistemata e truccata dagli altri ogni giorno, che si sentiva a disagio negli strani vestiti e nelle scarpe costose e che tutto quello che doveva fare era alzare le braccia per entrare più facilmente negli abiti ed essere a disposizione dei truccatori. Entrambi erano scoppiati a ridere perché era esattamente quello che provava il personaggio di Katniss a Capitol: “Era una ragazza che improvvisamente affrontava l’essere famosa. So che cosa vuol dire avere tutta questa agitazione intorno a te e sentirsi come ‘Oh no, non appartengo a questo posto’“, spiega l’attrice.

Jennifer è stata consapevole fin dal momento in cui le hanno offerto il ruolo da protagonista che questo le avrebbe cambiato la vita: “E ho camminato un intero giorno pensando ‘non è troppo tardi, potrei ancora tornare indietro e fare film indipendenti, non ho ancora detto sì, non è ancora troppo tardi’“, ma ha poi deciso di accettare perché ama la storia e avrebbe rimpianto l’aver rinunciato al ruolo. La scrittrice Suzanne Collins l’ha chiamata di persona per congratularsi con lei e spiegare che era sollevata che avesse accettato il ruolo di Katniss.

Accanto a Jennifer Lawrence nel ruolo di Katniss ci saranno l’attore Josh Hutcherson, nel ruolo di Peeta Mellark, il ragazzo scelto insieme a Katniss per rappresentare il Distretto 12 negli Hunger Games, Liam Hemsworth che interpreterà l’amico d’infanzia della protagonista Gale Hawthorne, Woody Harrelson che torna al cinema nel ruolo di Haymitch Abernathy (l’unico abitante del Distretto 12 ad essere sopravvissuto ai giochi mortali e mentore di Katniss e Peeta), Stanley Tucci (Caesar Flickerman, l’intervistatore durante gli Hunger Games), Wes Bentley (Seneca Crane) e Elizabeth Banks che porterà sullo schermo l’arrampicatrice sociale cinica Effie Trinket.
La famiglia di Katniss sarà interpretata da Paula Malcomson e Willow Shields nei ruoli della madre e della sorella Primrose.
Il cast del film è inoltre composto da: Amandla Stenberg (che interpreterà la dodicenne Rue), Alexander Ludwig (il competitivo Cato), Isabelle Fuhrman (l’esperta in lancio di coltelli Clove), Jackie Emerson (Foxface, personaggio che nel romanzo non parla nemmeno una volta), Leven Ramblin (Glimmer), Jack Quaid (Marvel, ragazzo del Distretto 1 che si è allenato tutta la vita per partecipare allo show mortale e non mostra alcuna pietà), Dayo Okeniyi (Thresh),  Kalia Prescott (la ragazza scelta come tributo del Distretto 3). Ruoli minori sono stati affidati a Ian Nelson, Imanol Vepez-Frias, Annie Thurman, Samuel Tan, Mackenzie Lintz, Ashton Moio, Kara Petersen, Chris Mark, Ethan Jamieson, Tara Macken, Dakota Hood e Jeremy Marinas.

Beatrice Pagan