Al via le riprese di The Dark Knight Rises, diretto dal regista Christopher Nolan

Il regista di Inception torna a raccontare la saga di Batman nel terzo film da lui diretto, in uscita nel 2012 – Le riprese di The Dark Knight Rises, terzo capitolo diretto dal regista Christopher Nolan della saga di Batman, stanno per iniziare.

Il cast del film, che sarà l’ultimo firmato da Nolan, vedrà tornare Christian Bale nel ruolo di Bruce Wayne e, ovviamente di Batman, accanto a Michael Caine (Alfred), Morgan Freeman (Lucius Fox) e Gary Oldman (Gordon). I nuovi personaggi che appariranno in The Dark Knight Rises saranno Selina Kyle, meglio conosciuta come Catwoman, che avrà il volto dell’attrice Anne Hathaway, il cattivo Bane interpretato da Tom Hardy, il poliziotto John Blake (ruolo affidato a Joseph Gordon-Levitt) e il membro del consiglio della Wayne Enterpreses, e probabile interesse amoroso di Bruce Wayne, Miranda Tate (Marion Cotillard).

La sceneggiatura di The Dark Knight Rises è stata scritta dallo stesso Christopher Nolan insieme a suo fratello Jonathan, ispirandosi ad una storia ideata dal regista e David Goyer. La lavorazione del film si svolgerà negli Stati Uniti (nelle città di Pittsburgh, New York e Los Angeles), ma anche in India, Inghilterra e Scozia.
Il film, che non sarà realizzato utilizzando la tecnologia 3-D, dovrebbe uscire nelle sale americane il 20 luglio 2012, a quattro anni di distanza dal secondo film della serie (Il Cavaliere Oscuro – The Dark Knight), in cui era protagonista accanto a Christian Bale uno straordinario Heath Ledger. La morte prematura dell’attore australiano, avvenuta il 22 gennaio 2008, non ha impedito alla critica e al pubblico di conferirgli, per la sua interpretazione di Joker, premi prestigiosi come l’Oscar e il Golden Globe come migliore attore non protagonista, i People’s Choice Awards o il Critic’s Choice Awards.

Beatrice Pagan