Il futuro di “Il Commissario Montalbano”

Il futuro di “Il Commissario Montalbano”. Quale sarà il futuro di Montalbano? In attesa di vedere le nuove avventure di “Il Commissario Montalbano” sorge spontaneo chiedersi come si mantiene un successo come questo per ben 12 anni. Prima cosa vengono messi in atto tutti gli sforzi per fare dei bei film, senza mai pensare all’audience. La guida televisiva, culturale, sociale, civile ed umana è sempre lui, Andrea Camilleri, con i suoi consigli preziosi.

Tra il vecchio e il nuovo – La squadra studierà i nuovi romanzi e poi, in seguito riuniranno l’equipe. Convocando un po’ per volta tutti i vari componenti: si comincerà chiamando l’attore, il volto storico Luca Zingaretti, poi il regista Sironi, in seguito il resto del cast, gli sceneggiatori, e tutti gli altri. Del resto, pur essendo “Il Commissario Montalbano” la fiction più longeva della televisione italiana, non è mai stato fatto un contratto che legasse qualcuno della squadra oltre il progetto in lavorazione. Ogni volta si decide di tornare a lavorare insieme per un interesse comune. Questa è una delle chiavi del successo di Montalbano. A che punto comincia il nuovo progetto? Contenti del successo registrato dagli ultimi quattro episodi s’inizierà, proprio in questi giorni, a lavorare al romanzo “Il sorriso di Angelica” già uscito in libreria. Una storia ancora una volta bellissimma e perfetta da realizzare.

Pensando ad Elvira Sellerio -Si tratta del primo libro di Camilleri che appare dopo la morte dell’editrice Elvira Sellerio, che insieme allo stesso Camilleri era il comandante supremo. Mostrerà Montalbano letteralmente ‘folgorato’ da Angelica, con la quale tradirà la fidanzata storica Livia. Ma chi sarà Angelica? In realtà non hanno ancora scelto i nuovi attori. Andrea Camilleri ha comunicato che ha altri due libri in scrittura, rassicurando sulla possibilità di averne un quarto al più presto. A quando la messa in onda con i nuovi episodi? Solitamente s’impiega un anno per la realizzazione di quattro nuovi episodi e iniziando nel 2012 si presume che andranno in onda nel 2013.

Maria Luisa L. Fortuna