Lunedì sera su Canale 5 la nuova puntata – A qualche giorno dalla messa in onda della nuova puntata sul sito di Mediaset è possibile vedere il video della conferenza stampa della nuova fiction di Canale 5 intitolata ‘Fratelli Detective’ con Enrico Brignano e Marco Todisco.
Gli attori e la produzione sono schierati davanti alla platea di giornalisti in quella che, come tutti possono vedere, è un vero e proprio show. Enrico Brignano rende la conferenza piena di brio e ilarità. È lui infatti il primo a parlare ai giornalisti e a sottolineare i sacrifici che le riprese di questa fiction hanno richiesto a tutti gli attori. I tempi stretti hanno fatto in modo che in diciotto settimane si dovesse fare ciò che su altri set si fa con più calma e tranquillità in ventidue settimane. Enrico scherza su questa apparente difficoltà e nel sottolinearne però anche gli aspetti seri non perde l’occasione di usare la stessa ironia su se stesso e di dipingersi con una similitudine molto divertente. Tempi stretti e diverse scene girate insieme tanto che i cambi di costume erano molto veloci e frequenti. Proprio in merito a ciò Enrico dice: ‘Naomi Campbell nei miei confronti è una barbona che veste sempre uguale.’ Ad aumentare la difficoltà dei travestimenti ci si è poi messo il vento. Rischio pleurite per l’attore protagonista che nella location delle riprese dovendo vestirsi con le finestre aperte ha potuto constatare che l’appartamento scelto ‘convogliava al suo interno tutto il vento di Roma’. Brignano ringrazia e scherza con tutti gli altri attori del cast e dopo gli interventi degli altri risponde alle domande dei giornalisti e sottolinea, sempre con il suo stile, la differenza di questa fiction con le altre. A causa di scarsità economiche in questo poliziesco non si potranno vedere inseguimenti rocamboleschi, macchine volanti e sparatorie. Ciò su cui si è puntato è l’estrema umanità. ‘Ci siamo fermati su ogni lacrima quanto bastava senza scadere’. Sottolineando questo aspetto e cercando di spiegarlo meglio afferma: ‘Niente macchine cappottate perché sempre al proprietario: una era del fonico, una della costumista….’
Nello stesso video si possono poi vedere le dichiarazioni degli altri attori quali Marco Todisco, Luca Angeletti, Fioretta Mari e Serena Autieri. Quest’ultima prende un po’ di tempo per spiegare il suo personaggio e nel descriverlo dice che Valentina è una donna molto dinamica che nasconde un passato molto difficile. Valentina ama le moto e non crede più nell’amore. Oltre a ciò dopo tante delusioni ha deciso di abbandonare la sua vecchia vita e la sua professione di cuoca per andare a lavorare nel bar della sua amica, Antonella, interpretata da Fioretta Mari.
Alessandra Solmi