Tennis, Atp Nizza: Almagro si porta a casa il torneo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:17

Tennis, Atp Nizza – E’ lo spagnolo Nicolas Almagro il vincitore del torneo ATP di Nizza (terra rossa, 450.000 euro di montepremi). Il numero 12 del ranking mondiale ha superato in 3 set (6-7 6-3 6-3) il rumeno Hanescu, dimostratosi osso duro sino all’ultimo scambio.
Per Almagro, che succede al francese Gasquet nel torneo nizzardo, è un’ottima affermazione in vista di un Roland Garros dove togliersi soddisfazioni importanti.

La partita – I precedenti tra i due finalisti segnavano un 3-0 per Almagro. E il pronostico è stato rispettato in pieno: lo spagnolo ha piegato la resistenza di Hanescu. Il rumeno, però, era riuscito a strappare il primo set all’avversario, vincendo il tie-break. Poi uscivano fuori la classe, la tenacia e la determinazione di Almagro che chiudeva il secondo set sul 6-3. Nel set decisivo il tennista nativo di Murcia perdeva il servizio nella battute iniziali, ma un crollo fisico di Hanescu è risultato determinante: il numero 12 del ranking poteva, così, far calare il sipario sulla partita e sul torneo con un 6-3.

Decimo trofeo – Per Almagro è il decimo trofeo Atp in carriera: quest’anno aveva già trionfato in Brasile (Costa du Sauipe) e in Argentina (Buenos Aires). Ora, lo spagnolo, spera di poter fare bene al Roland Garros almeno quanto lo scorso anno, quando arrivò ai quarti di finale.
Hanescu, invece, resta a quota un successo nel circuito maggiore: il trionfo a Gstaad è datato 2008.

Edoardo Cozza