Sebbene le donne subiscano molto più degli uomini l’impellenza della prova costume, anche gli uomini hanno spesso voglia di riconquistare la forma perduta al fine di sfoggiare un fisico tonico e asciutto mentre passeggiano sulla spiaggia. I maschietti hanno il privilegio, essendo dotati di una struttura muscolare più importante e di un conseguente metabolismo più veloce, di poter perdere peso molto più facilmente rispetto alle donne. Come fare per rimettersi in forma per l’estate? Basta seguire poche semplici regole.
Innanzi tutto bisogna iniziare a fare dell’attività fisica. Corsa, nuoto, palestra, calcio, basket…l’importante è che si dia modo ai propri muscoli di allenarsi ed alla ciccia di essere bruciata via. Bisogna, poi, limitare gli “stravizi”. Siete abituati al dolce a fine pasto? Sostituitelo con uno yogurt magro! Vi piace bere? Limitatevi ad un bicchiere di vino a pasto! La sera siete soliti andare al pub per godervi una pinta di Guinness con gli amici? Sostituitela con una birra chiara piccola!
Per quanto riguarda l’alimentazione quotidiana, bisogna prestare un po’ di attenzione. La colazione è, proverbialmente, il pasto più importante della giornata, perciò deve essere ricca di vitamine e deve offrire al nostro corpo le energie necessarie per affrontare ore e ore di lavoro. Un cornetto integrale accompagnato da una spremuta e da un cappuccino è l’ideale! Gli spuntini devono essere costituiti da un frutto oppure da uno yogurt magro. A pranzo sarebbe bene mangiare un piatto di pastasciutta con le verdure accompagnato da un contorno e, eventualmente, da del formaggio. La cena deve essere un pasto più frugale: sì alla carne, al pesce e alle uova accompagnati da verdura fresca e da una fetta di pane. Che ci si ricordi di consumare legumi, a volte, al posto della pasta: si tratta di alimenti ricchi di proteine e fibre che dovrebbero essere assunti regolarmente.
M.C.