Il problema dell’energia è davvero importante per il mondo di oggi, così importante che anche il mondo della moda, che poco ha a che vedere con l’universo della fisica e della politica, ha voglia di dire la propria. In vista dell’estate sono state pensate due grandi novità all’apparenza bizzarre ma che potrebbero costituire un primo passo verso un mondo all’interno del quale produrre energia pulita non debba essere necessariamente difficile.
Andrew Schneider, designer proveniente dalla Grande Mela, ha progettato un bikini a pannelli solari. Non si tratta sicuramente del capo d’abbigliamento più sensuale e trendy che ci si possa trovare di fronte, ma bisogna dire che l’idea che si trova alla base di tale costume da bagno è indubbiamente fantasiosa ed innovativa. Tale bikini è costituito da dei pannelli fotovoltaici a film sottile, capaci di produrre cinque volt di energia elettrica. Addirittura le mutandine sono corredate di una presa USB, utilissima per tutti coloro che hanno bisogno di attaccarvi il proprio i pod o il proprio cellulare. Per progettare tale costume, Andrew Schneider si è avvalso della collaborazione dell’ Interactive Telecommunications Program dell’Università di New York. Ovviamente tale costume non va utilizzato per fare il bagno, ma sembra essere l’ideale per tutte le signorine che preferiscono prendere il sole piuttosto che sguazzare nell’acqua salata. La versione maschile di tale rivoluzionario capo d’abbigliamento verrà presentata a breve.
Avrà più successo di tale bikini, probabilmente, lo zaino a collettori solari RLX di Ralph Lauren. Grazie a tale innovativo accessorio, sarà possibile ricaricare il proprio cellulare, il proprio iPhone o la propria fotocamera anche se si è lontani dalla propria abitazione. Disponibile in nero ed in arancione, tale zaino ha un taglio decisamente maschile ed un costo molto elevato. L’idea che si trova alla base della proposta di Ralph Lauren è molto posiva; si spera, ora, che vengano fornite dal mercato alternative meno costose e, perché no, anche più fashion.
M.C.