Tennis, Roland Garros: Francesca Schiavone, per ripetere il sogno

Parigi – Come in ogni torneo dello Slam, nella capitale francese a scendere in campo saranno anche le donne. Il tennis femminile da molti snobbato, se messo in confronto con quello giocato dai colleghi maschi, negli ultimi anni presenta una rosa di aspiranti vincitrici davvero ampia. L’edizione passata del Roland Garros è stata quella più dolce per il tennis italiano in gonnella: a trionfare nel pomeriggio del 5 giugno dello scorso anno fu Francesca Schiavone che sconfisse l’australiana Samantha Stosur in due set.
Ripetere l’impresa quest’anno, considerate anche lo stato di forma non esaltante della giocatrice milanese, non è semplice, ma il carattere che l’ha sempre contraddistinta – tanto da essere stata ribattezzata dai suoi fan con il soprannome di ‘Leonessa’ – assicura che l’impegno non mancherà.
Per il resto occhi puntati sulla danese Caroline Wozniacki, numero 1 del ranking mondiale, che cercherà di vincere il suo primo slam in carriera. A cercare di deludere le aspettative della ventenne di Odense ci saranno la belga Kim Clijsters, la russa Vera Zvonareva, la bielorussa Victoria Azarenka e tante altre tenniste che, come già detto, possono sognare di ripetere l’exploit compiuto dalla Schiavone l’anno scorso.

Tabellone – Per la Wozniacki le prime insidie potrebbero arrivare già agli ottavi dove la danese potrebbe trovarsi davanti una tra la israeliana Shahar Peer e la russa Svetlana Kuznetsova, per poi vedersela nei quarti probabilmente con una tra la tedesca Julia Goergers e l’australiana, finalista l’anno scorso, Samantha Stosur. Ad attenderla in semifinale potrebbe esserci Vera Zvonareva che dal canto suo potrebbe incontrare la Schiavone ai quarti.
Nella parte bassa per la belga Clijsters, che si presenta al via in non perfette condizioni fisiche, si prospetta un ottavo interessante contro la tedesca Andrea Petkovic, mentre ai quarti di finale potrebbe ritrovarsi la rediviva russa Maria Sharapova.

Italiane al via – Le azzurre che prenderanno parte al Roland Garros 2011 saranno sei: oltre alla già citata campionessa in carica Francesca Schiavone, che esordirà contro la statunitense Melanie Oudin, oggi in campo scenderà la numero 2 italiana Flavia Pennetta che al debutto proverà a vincere contro un’altra americana, Varvara Lepchenko.
In gara nei prossimi giorni anche Sara Errani contro Christina Mchale, anche lei statunitense, Romina Oprandi che se la vedrà con la russa Ekaterina Makarova e infine un derby tutto tricolore tra Roberta Vinci e Alberta Brianti.

Nella foto: Francesca Schiavone.

Simone Olivelli