Alzi la mano chi non sta facendo il conto alla rovescia! Fra un mese circa inizierà l’estate, e la testa di ognuno di noi si ritroverà a danzare all’interno del dolce pensiero del meritato riposo. Dove andare per godersi le proprie vacanze lasciando che i problemi rimangano per un po’ in una scatola chiusa e ben nascosta all’interno della nostra mente? Al mare, ovviamente.
Tutti coloro che, oltre che di relax, hanno bisogno di avventura, potranno recarsi in Egitto. Quando si va in vacanza in posti sconosciuti che non sapremmo proprio come scoprire e visitare senza lasciarci sfuggire nulla, è consigliabile chiedere consiglio ad un’agenzia e prediligere viaggi organizzati. Se si ha voglia di rilassarsi su delle spiagge proverbialmente splendide, probabilmente bisogna optare per la Sardegna. Oltre ad essere un luogo le cui tradizioni possiedono un fascino pazzesco e la cui cucina conquisterebbe chiunque, la Sardegna offre opportunità per tutti i portafogli e per ogni sorta di viaggiatore, da quello che parte con zaino e sacco a pelo a quello che esige l’hotel a cinque stelle. La Corsica è un’ottima alternativa alla Sardegna.
Se si volesse rimanere in Italia, anche il Salento potrebbe essere un’opzione da non escludere: il mare è meraviglioso ed i posti che è possibile visitare da quelle parti valgono davvero la pena. Lo stesso potrebbe esser detto delle Marche. Per tutti coloro che hanno voglia di uscire dall’Italia ma senza allontanarsi troppo, l’ideale è la Croazia, il cui mare è davvero meraviglioso. La Grecia potrebbe essere la giusta meta per un gruppo di giovani amici che ha voglia di divertirsi ma senza trascurare l’aspetto culturale della propria vacanza. Altre idee? Liguria, Tunisia, Sicilia, Calabria…l’Italia ed i paesi che la circondano offrono delle opportunità interessantissime dal punto di vista delle vacanze, tutto sta nel riuscire a trovare quella che più fa per noi.
M.C.