Afghanistan, mullah Omar morto? Notizie e smentite

Morte del mullah Omar. Secondo quanto annunciano oggi i media afghani, il mullah Omar, attuale capo dei talebani, è stato trovato ucciso. Non ci sono ancora conferme ufficiali della morte del capo talebano, attese per la giornata di oggi. Secondo l’emittente locale Tolonews,  il mullah Omar sarebbe stato ucciso mentre fuggiva, spostandosi da Quetta verso il nord Waziristan: viaggio che sarebbe stato intrapreso due giorni fa. All mullah Omar, ricercato dal 2001, l’intelligence stava dando la caccia senza trovarlo da svariati anni. Il mullah era considerato anche il leader spirituale del movimento integralista dei talebani, attivo ed operativo sia in Afghanistan che in Pakistan. Omar era stato la più alta carica di fatto dell’Afghanistan durante tutti gli anni del regime talebano, intercorsi tra il 1996 e il 2001.

Omar è in realtà vivo? C’è anche la probabilità che la notizia che sta rimbalzando per tutti i media internazionali in queste ore sia falsa. Infatti arriva già, nel frattempo, qualche smentita alla notizia della morte del mullah Omar. E’ vivo, secondo quanto ha detto stamattina, non molto tempo fa, il portavoce dei militanti. Questa contronotizia è arrivata, a quanto pare, in sede dell’agenzia di stampa Afghan Islamic Press, che ha sede in Pakistan. “Le notizie circa l’uccisione di Amir-ul-Moemineen (nome esteso del mullah Omar) sono false. E’ sano e salvo, ed in ottime condizioni di salute”, ha detto il portavoce dei talebani Qari Muhamad Yousaf all’Aip questa mattina. Dunque sarebbe errata, secondo questa successiva versione, la notizia data dalla tv privata afghana Tolonews, che aveva affermato come notizia certa la morte in Pakistano del mullah Omar, ucciso, secondo i giornalisti della tv Tolo,  in Pakistan mentre si dirigeva fuggiasco da Quetta al Waziristan del Nord.
Di sicuro nel corso della mattinata ne potremo sapere di più. Per ora è buio totale sulla realtà o meno della morte del mullah.

S. K.