Ancelotti esonerato dal Chelsea: chi lo sostituirà?

Carlo Ancelotti, esonero – Come molti di voi già sapranno, l’ex tecnico rossonero Carlo Ancelotti è stato esonerato in tronco dal Chelsea nella giornata di ieri. Pare però che la decisione di cambiare guida tecnica fosse stata già presa lo scorso 8 maggio dopo la sconfitta pesante contro lo United. Lunghissima la lista dei papabili alla successione, ma i tifosi dei blues sembrano non avere dubbi: preferiscono Josè Mourinho. Prendono corpo però le candidature di Hiddink e, nelle ultime ore, di Van Basten.

Hiddink – Sembra al momento che Hiddink sia in vantaggio su tutte le altre candidature possibili. I tifosi vorrebbero Mourinho, o al limite Villas-Boas, ma la società sembra al momento orientata proprio su Guus Hiddink. Anche l’agente dell’attuale ct della Turchia non smentisce anzi precisa a Press Association Sport: “non c’è ancora una trattativa. Al momento si concentra sul suo lavoro attuale. Finché sarà in corsa per Euro 2012 con la Turchia, non penserà ad altro. Penso che il Chelsea debba prendere però una decisione nel breve termine piuttosto che aspettare tutto questo tempo. So che ha buoni rapporti con alcune persone al Chelsea, con cui parla di tanto in tanto, anche con Roman Abramovich, ma più per amicizia che per motivi tecnici“.

E Ancelotti? – Nel frattempo Ancelotti, appresa la notizia del proprio esonero arrivata quasi improvvisamente e bruscamente, inizia a guardarsi in giro e ad ascoltare le sirene del mercato. C’è un interessamento del West Ham, anche se Galliani, interpellato sull’argomento ha risposto in maniera vaga: “ho parlato con Carlo, verrà a trovarmi nelle prossime settimane. E’ un grande allenatore e troverà sicuramente una grande panchina come merita“. Sulla domanda se Ancelotti possa tornare in Italia Galliani risponde misterioso: “non lo so, e se lo sapessi non lo direi“.

Rosario Amico