La Palma d’oro a The Tree of Life– “The Tree of Life” ( L’albero della vita) di Terrence Malick (il quale ha realizzato solo 5 film in 40 anni di carriera) si è aggiudicato l’ambita Palma d’Oro. Al “Festival di Cannes 2011” i cui giurati erano presieduti dall’attore Robert De Niro viene quindi premiato il film, affresco sul percorso di vita dell’uomo e dell’universo, con Sean Penn e Brad Pitt. Il regista Terrence Malick non rilascia interviste dal 1973 e non si è smentito questa volta non rilasciando alcuna dichiarazione in merito. A ritirare il premio sono stati i due produttori. Vedremo “The Tree of Life” nelle sale prossimamente.
L’Italia delusa , nessun premio– l’Italia purtroppo non ha ricevuto nessun premio, nonostante il fatto che “This must be the place” di Paolo Sorrentino avesse letteralmente conquistato la sala stampa durante la proiezione. Non ha ricevuto alcun premio nemmeno “Habemus Papam” di Nanni Moretti, altro film italiano in concorso.
Gli altri premi– La Palma per la miglior attrice è andata smentendo ogni aspettativa a Kirsten Dunst per “Melancholia” di Lars Von Trier, nonostante il regista sia stato allontanato dal festival per le sue affermazioni inopportune quasi filo-naziste. Il miglior attore è stato giudicato Jean Dujardin per il film, omaggio al cinema muto, “The Artist”, di Michel Hazanavicius. La Miglior regia è andata a Nicolas Winding Refn per ‘Drive’, un film d’azione ricco di citazioni cinefile. “Il Premio della giuria” lo conquista “Polisse” di Maywenn, un film sulla lotta ai pedofili della polizia francese. Il premio come Miglior Sceneggiatura viene assegnato all’israeliano Joseph Cedar, per il film “Hearat Shulayim“.
“Il Gran Premio della giuria” infine va ex aequo per ‘Il ragazzo con la bicicletta’ dei fratelli Dardenne ( i quali sono stati già due volti premiati a Cannes, nel 1999 per “Rosetta” e nel 2005 per “L’enfant“) e per ‘C’era una volta in Anatolia’ di Nuri Bilge.
Clelia Moscariello