Cotto e mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: la torta di mele sbriciolata

Una torta di mele davvero squisita e bella, quella di Benedetta Parodi che ci prepara in un menù del suo Cotto e Mangiato. Una torta di mele davvero particolare perché è fatta con uno strato di pasta frolla sulla quale viene adagiato un goloso strato di mele a tocchetti e cannella e poi ancora uno strato di impasto sbriciolato che la renderà non solo piacevole da vedere ma anche più gradevole al palato.

Vediamo cosa ci occorre per prepararla: 170 g di zucchero, 100 g di burro, 300 g di farina, 2 tuorli, 1 pizico di sale, 4 mele, 1 cucchiaio di maizena o fecola di patate e 1 cucchiaio di cannella.

Per preparare la pasta frolla impastate velocemente 200 g della farina, 70 g di zucchero e i 100 g di burro, incorporate i tuorli d’uovo e unite un pizzico di sale.

Fate riposare l’impasto per un’oretta in frigo, avvolta in pellicola trasparente, come si fa sempre con le paste frolle.

Nel frattempo sbucciate e riducete a tocchetti quattro mele e unitevi la cannella, la fecola e lo zucchero.

Stendete la vostra frolla tra due foglie di carta da forno e adagiatela in una teglia per crostata, eliminare la pasta superflua lungo i bordi e versate nel suo interno il composto di mele.

Preparate l’impasto sbriciolato con i rimanenti 100 g di farina, 50 g di zucchero e 100 g di burro. Con le punta delle dita mescolate e create un impasto sbriciolato con il quale coprirete le mele.

Infornate la torta per 40 – 45 minuti in forno caldo a 180°C.

Spolverizzatela da fredda con zucchero a velo e servite…

Caterina Cariello