Facebook e l’amore: due chiacchiere con Sabrina

Sabrina è una ragazza di vent’anni che ha deciso di cancellare il proprio account su facebook dopo aver riscontrato che il celebre social network aveva inibito il proprio spirito d’iniziativa dal punto di vista sentimentale.

Ciao Sabrina, parliamo un po’ della tua scelta e di ciò che Facebook rappresentava e rappresenta per te. Cosa è cambiato nella tua vita da quando hai un account su Facebook?

Credo che ciò che più sia cambiato sia il modo in cui vivo all’interno del “mondo reale”. Su Facebook è facile parlare di sé, recitare una personalità…nella vita vera è tutta un’altra cosa. Facebook è stato per me un modo per mascherare la mia timidezza. Quando ho a che fare con un ragazzo in chat mi sento a mio agio, non provo quella vergogna che, invece, provo dal vivo. Non credo che si tratti di un meccanismo “sano”.

Hai conosciuto su Facebook persone che sono state importanti per te?

Si. Il problema è che su internet si da molto peso alle parole, mentre non c’è spazio per tutto il lato non-verbale della comunicazione. Ho conosciuto un ragazzo che è stato importante per me e che è stato il mio fidanzato anche nella vita reale, ma che non si è rivelato essere la persona che avrei voluto fosse. C’è stato, poi, un ragazzo con cui ho intrattenuto un intenso rapporto mediatico per nove mesi. Quando è arrivato il momento di incontrarci io ero piena di aspettative, ma sono stata delusa perché non era affatto carino come sembrava in foto ed era molto impacciato. Non è nato nulla fra noi.

Credi che sia possibile innamorarsi su Facebook?

Io conosco persone che dopo essersi incontrate su Facebook si sono sposate. Indubbiamente è possibile, ma forse non per le persone della mia età: Facebook viene spesso usato da molti ragazzi e da molte ragazze come un luogo in cui incontrare “amori facili”, cosa che io non cerco.

Cerchi il vero amore?

Mi piacerebbe incontrarlo, ma non credo che Facebook sia il luogo giusto in cui trovarlo.

Perché?

Perché è difficile che una persona sia come sembra, e non mi piacerebbe raccontare ai miei figli che io ed il loro papà ci siamo incontrati su un social network.

Pensi che cambierà qualcosa quando ti cancellerai da Facebook?

Lo spero. Spero di riuscire ad essere me stessa. Sarà dura, è difficile riuscire ad essere se stessi dopo essersi coperti dietro uno schermo per anni: io ci proverò.

Te lo auguriamo, Sabrina! Grazie mille!

A voi!

Martina Cesaretti