Prima puntata di Notte prima degli esami ’82, nuova fiction di Rai1

Nuova fiction Rai:Notte prima degli esami 82Notte prima degli esami- Dopo l’indiscusso successo del film con Nicolas Vaporidis, ecco approdare su Rai1 una fiction a questo ispirata: Notte prima degli esami ’82. Che la notte prima degli esami di maturità sia per gli studenti, o almeno per la maggior parte di loro, una notte particolare, una “notte di lacrime e preghiere” come canta Venditti, è assodato. E la fiction, così come il film in precedenza, ne vuole estrapolare una parte e, tra i tanti studenti, e quindi le tante notti prima della maturità, sceglierne alcuni e raccontarne la storia, quella in cui la maggior parte degli ragazzi può riconoscersi. Ma perché proprio gli esami 1982? Semplice: perché la nostra nazionale di calcio ha in quell’anno vinto i mondiali.

Protagonisti- Il gruppo di maturandi è per lo più lo stesso del film: i ruoli dei protagonisti Luca e Alice, nel film rispettivamente interpretati da Nicolas Vaporidis e Sara Maestri, sono ora ricoperti da Francesco Mistichelli e Giulia Lippi. Lorenzo è Andrea Montovli e l’ex Miss Italia Francesca Chillemi recita la parte di un personaggio nuovo rispetto al film, Claudia, la ragazza più bella del liceo. All’interno della storia, peraltro, tra amori, litigi, intrighi e, naturalmente, esami, sono stati montati filmati originali dei Mondiali di Spagna ’82, quelli delle azioni più belle e più importanti della nazionale azzurra.

Trama prima puntata- I quattro amici si preparano alla Maturità coltivando il sogno di un viaggio interrail in Europa durante l’estate. Tra  una partita e l’altra, però, l’esito del loro studio e del loro viaggio è messo in dubbio dalla bravata di uno di loro, Luca, che, per far colpo su Claudia, si lascia coinvolgere in uno “scherzo” volto a colpire il professore più temuto del liceo: il professor Martinelli. L’uomo, infatti, ha una relazione extra-coniugale con un’ex-alunna che viene scoperta e strumentalizzata da Luca per mettere il prof. nei guai. Ma a finire nei guai è lui perché il docente, per vendicarsi della rivelazione del ragazzo alla moglie, si è fatto inserire nella commissione d’esame come membro interno con il preciso intento di non fargliela passare liscia.

Maria Serena Ranieri