Juventus-Napoli 2-2 – La Juventus è fuori dall’Europa. Ai bianconeri non serve il pareggio interno con il Napoli: a vent’anni di distanza dall’ultima volta (periodo di Calciopoli a parte), la Vecchia Signora dovrà stare a guardare le competizioni europee dalla poltrona di casa. Del Neri saluta dopo una sola stagione e, risultati alla mano, solo grandi delusioni: lo sostituirà Antonio Conte, come annunciato da Marotta prima della gara. “E’ stata un’annata molto complicata – le parole del tecnico friulano a fine match -. A mio avviso questa squadra poteva dare poco di più, ma è giusto che quando non si raggiungono gli obiettivi prefissati si possano scegliere strade diverse. Ringrazio comunque la Juve, questa esperienza è stata importante e mi aiuterà nella mia carriera“. Discorso diametralmente opposto in casa Napoli, dove si è conclusa una stagione straordinaria. “Pur cambiando gli interpreti abbiamo disputato una grande partita – ha detto Mazzarri – con ragazzi poco impiegati finora che meritano un elogio. Il futuro? Aspetto un confronto con il presidente, poi deciderò“.
Vantaggio ospite con Maggio – Diverse novità di formazione rispetto alle previsioni della vigilia. Del Neri sceglie Salihamidzic a destra, manda Chiellini dalla parte opposta e ripropone Toni al fianco di Del Piero in avanti. Grande turnover per Mazzarri: in mezzo al campo parte il giovane Maiello, davanti Lucarelli è appoggiato da Sosa e Mascara. La posta in gioco è bassa e ne guadagna da subito lo spettacolo. Al 4′ Lucarelli ci prova da fuori: palla a lato. Un minuto dopo la risposta di Toni, che sfiora il palo di testa. All’8 sberla di Del Piero dal limite, De Sanctis devia leggermente e la palla incoccia la traversa. Dieci minuti più tardi è il Napoli a recriminare: cross di Maggio da destra, Lucarelli tocca sottomisura ma Buffon si supera e manda sul legno. Al 22′ il Napoli passa in vantaggio: cross di Sosa da destra, Maggio indisturbato sul secondo palo insacca di testa. Ancora Napoli al 25′, quando Mascara prova la sorpresa dai 40 metri e costringe Buffon alla deviazione. Del Piero ci prova da fuori al 31′, De Sanctis manda in corner. Passa un minuto e il capitano bianconero colpisce la seconda traversa della serata, stavolta su calcio piazzato. La prima frazione si chiude con il Napoli avanti per 1-0.
Doppia rimonta bianconera – La ripresa si apre con il gol della Juventus. Siamo al 2′ quando Del Piero dalla bandierina crossa in mezzo, Toni costringe De Sanctis alla respinta, irrompe Chiellini e pareggia. Al 5′ grande azione solitaria di Barzagli: il centrale bianconero salta tre uomini e calcia dal limite, conclusione respinta. Al 24′ Del Piero ci prova ancora su punizione, trovando la risposta in due tempi di De Sanctis. Passa un minuto ed il Napoli è di nuovo avanti: angolo di Lavezzi, Cristiano Lucarelli stacca più in alto di tutti e di testa batte Buffon. La Juve non ci sta e prova subito a pareggiare. Al 32′, su ennesimo angolo di Del Piero, Bonucci impegna De Sanctis con un colpo di testa ravvicinato, poi è Aquilani a provarci da fuori ma il portiere ospite si salva. A 6′ dal termine arriva il definitivo pareggio: Chiellini strappa un pallone a metà campo, Aquilani mette Matri davanti alla porta e l’attaccante insacca di destro. Nei minuti di recupero ultima occasione del match con Lavezzi, sulla cui conclusione ravvicinata Buffon è bravo a deviare in angolo.
Pier Francesco Caracciolo