Tennis, Roland Garros Day 1: Fuori Cilic, bene gli azzurri Fognini e Seppi

Tennis, Roland Garros – La prima giornata della 44° edizione del Roland Garros ha visto in campo maschile la prima sorpresa. A uscire anzitempo di scena è stato il croato Marin Cilic, testa di serie numero 19, che è stato battuto dallo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo in tre set con i punteggi di 7-6(5) 6-4 6-4.
Per il ventiduenne di Medjugorje una sconfitta inaspettata contro un giocatore che, pur avendo nella terra rossa la superficie preferita, attualmente occupa la centesima posizione nel ranking mondiale. La partita è parsa subito in salita per Cilic che, perso il primo set al tie-break, è sembrato perdere fiducia e confidenza nei suoi colpi. A pesare sulla prestazione del croato, che è parso lontano parente dal giocatore che si fece apprezzare nella prima parte della passata stagione, tanto da entrare per la prima volta in carriera tra i top ten, un cattivo rendimento con la seconda di servizio (soltanto il 38% di punti fatti, ndr) e ben sessantasette errori non forzati.
Per quanto riguarda Ramirez Hidalgo, al secondo turno per lui si presenterà la possibilità di disputare un derby con il connazionale Albert Montanes che ha avuto la meglio in tre set (6-4 6-4 6-2) sul lucky loser francese Marc Gicquel, che aveva usufruito del ritiro all’ultimo momento dell’australiano Lleyton Hewitt a causa di un risentimento alla caviglia.

Italiani avanti – A difendere i colori azzurri, con ottimi risultati, ieri sono scesi in campo Fabio Fognini e Andreas Seppi. Il primo si è imposto con il punteggio di 6-4 6-2 6-2 sull’uzbeko Denis Istomin, in una partita condotta in sicurezza nonostante un servizio non in giornata di grazia (un solo ace a fronte di ben sette doppi falli, ndr) dove Fognini è stato bravo a sfruttare la fallosità dell’avversario.
Vittoria in tre set anche per Andreas Seppi. L’altoatesino ha sconfitto il russo Teymuraz Gabashvili per 6-3 7-5 7-5, in un match giocato con il piglio giusto e concluso con un saldo molto positivo tra vincenti (37) ed errori (12).
Nel prossimo turno Fognini dovrà vedersela con chi uscirà vincente dall’incontro tra il ceco Thomas Berdych, testa di serie numero sei, e il francese Stephane Robert; mentre Seppi giocherà contro il vincente tra il kazako Andrey Golubev e il brasiliano Thomaz Bellucci, con quest’ultimo favorito.

Avanti Tsonga e Wawrinka – Con i cosiddetti Fab Four ancora ai box, la giornata di ieri ha visto il debutto tra gli del francese Jo-Wilfred Tsonga che ha avuto vita facile contro il ceco Jan Hajek (6-3 6-2 6-2) e dello svizzero Stanislav Wawrinka che, dopo aver perso il primo set, ha regolato il francese Augustin Gensse con i parziali di 4-6 6-3 6-4 6-2.
A calcare i campi del Roland Garros anche della testa di serie numero sette lo spagnolo David Ferrer che, confermando l’ottimo stato di forma, ha superato il finlandese Jarkko Nieminen in poco meno di un’ora e mezza (6-3 6-3 6-1).

Nella foto: Ramirez Hidalgo, uomo del giorno dopo la vittoria contro Marin Cilic.

Simone Olivelli