Hooverphonic e Mads Langer in concerto al Piazzola Live Festival il 24 luglio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 2:40

Un doppio imperdibile concerto per gli amanti della musica internazionale – Al già ricco cast musicale che darà vita in questa estate 2011 al Piazzola Live Festival all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta si aggiunge la prestigiosa presenza del gruppo degli Hooverphonic. La band trip hop è tornata in vertice alle classifiche internazionali grazie al brano Anger never dies e il loro concerto sarà preceduto dall’esibizione del cantautore Mads Langer. Il doppio appuntamento sarà sabato 24 luglio alle ore 21.30.

Gli Hooverphonic hanno iniziato il loro percorso musicale, sempre orientato verso la sperimentazione, nel 1995 utilizzando sonorità ispirate alla musica di Massive Attack e Portishead, per poi avvicinarsi al pop, ma sempre mantenendo uno stile tendente al minimalismo e con una vena di angoscia e malinconia.
Il gruppo belga, dopo l’arrivo della cantante Liesje Sadonius e la firma di un contratto con la Sony, ha pubblicato nel 1997 A new stereophonic sound spectacular, da cui è stato tratto il singolo 2 Wicky. Dopo aver registrato il secondo album, Blue wonder powder milk, gli Hooverphonic sono stati impegnati in una tournée come band di supporto dei Massive Attack. Sempre nello stesso periodo il gruppo ha partecipato ad un album tributo ai Depeche Mode con la cover di Shake the disease e ha intrapreso un tour insieme a Moloko, DJ Kid Loco e Duncan Sheik.
The magnificent tree, pubblicato nel 2000, riesce a far conoscere a livello internazionale la musica degli Hooverphonic nonostante l’abbandono di Frank Duchene e il cambio di cantante. Voce solista di questo terzo album è infatti Geike Arnaert e, anche grazie a lei, Mad about you diventa una vera e propria hit.
Due anni dopo, nel 2002, esce Hooverphonic presents jackie cane, quarto disco del gruppo, a cui segue la pubblicazione di un album live e, nel 2005, di No more sweet music/more sweet music: un doppio album che vede le stesse 11 canzoni arrangiate in maniera diversa. Nel 2007 è quindi la volta di The president of the lsd golf club, il loro primo disco pubblicato in modo indipendente, che esce anche in Europa nel 2008.

Gli Hooverphonic, dopo una pausa di due anni, sono tornati sulla scena musicale internazionale nel 2010 con il singolo The night before in cui esordisce la nuova cantante Noemie Wolfs e che ha anticipato la presentazione del nuovo album, intitolato come il primo singolo.
I biglietti per il concerto di Piazzola sul Brenta sono in vendita al prezzo di 29€ (escluse eventuali commissioni) presso i punti vendita Coin Ticket Store Padova e Treviso, Box Office, Primi alla Prima (Banca del veneziano, BCC del veneto, Casse rurali trentine), Cariparo, Unicredit, Ticketone, e Charta.

Beatrice Pagan