MotoGP, Pedrosa: “Sarebbe perfetto tornare per Barcellona”

MotoGP, intervento riuscito – Il silenzio di questo ultimi giorni aveva impensierito i fan del pilota spagnolo, ma fortunatamente è stato proprio lui a dare importanti novità sul suo attuale stato di salute tramite il blog personale sul sito Red Bull. Ricordiamo infatti che Daniel Pedrosa in questi giorni è stato nuovamente sottoposto ad un intervento chirurgico atto a ridurre la frattura della spalla destra rimediata dopo la discussa caduta di Le Mans. Una brutta vicenda, che però Dani affronta con lo stesso spirito di sempre: “Sono molto felice di poter dire che l’operazione è andata bene e che i medici sono soddisfatti. Ora devo solo essere paziente e sopportare il dolore”

Inizio riabilitazione – Tanta pazienza appunto, sia adesso che nei giorni a venire visto che davanti si prospetta l’ennesimo duro lavoro di riabilitazione. Dopo i mille problemi e dolori in questo inizio 2011, ora bisogna concentrare mente e corpo su un’altro infortunio comunque serio: “Ho avuto qualche giorno di relax dopo l’operazione. Mi era stato detto di prendermi una settimana completa di riposo e ho seguito i consigli del dottore. Per esperienza, so di dovermi concentrare sulla riabilitazione, e l’obiettivo è quello di tornare in forma il prima possibile per poter correre” Il desiderio è quello di bruciare i tempi, ma altrettanto importante sarà evitare inutili e pericolosi sforzi che possano compromettere la perfetta guarigione.

Previsioni rientro – Ma quando avverrà il suo rientro alle gare? “Ovviamente sarebbe perfetto poter tornare a Barcellona, ma non posso mettermi frettaMercoledì inizierò a lavorare con i fisioterapisti e lavoreremo giorno dopo giorno per vedere come migliora la mia clavicola” Dani incomincerà ad eseguire i primi movimenti solo domani,  prima con un lavoro incentrato su movimenti passivi e solo dopo attivi, rimanendo ligi alla scaletta stilata dai medici. Barcellona non è un traguardo impossibile visto che manca più di una settimana all’evento, ma molto dipenderà dalle condizioni fisiche del pilota e dalle sue sensazione. Un mezzo miracolo è avvenuto già in Portogallo con una bellissima vittoria, chissà che non possa ripetersi.

Riccardo Cangini