Notte prima degli esami ’82: seconda e ultima puntata

Estate ’82- In onda ieri sera in prima serata su Rai1 la seconda ed ultima puntata della miniserie “Notte prima degli esami ’82”. I protagonisti, che sognavano un’estate in giro per l’Europa, si ritrovano a dover fare i conti con “problemi” differenti: Massi è costretto a sposare “Mortisia”, che aspetta un bambino da lui; Riccardo vuole seguire la sua passione per la musica e inizia a lavorare in radio, combattendo la ferma e strenua opposizione della sua famiglia che vuole che lui faccia il test all’Università Pontificia; Luca e Alice, invece, sono i veri e propri protagonisti di questa puntata, tutta incentrata intorno alla loro storia di amicizia e amore.

Tradimenti– Luca, che ha preso una cotta per la bella Claudia (Francesca Chillemi), la sorprende in “compagnia” di suo fratello Lorenzo e, per la delusione, si chiude in casa. Sarà la sua migliore amica Alice, segretamente innamorata di lui, a spingerli ad uscire dalle quattro mura e a ritrovare il sorriso. Ma quando sembra che tra i due sia nata la scintilla ecco che ritorna in scena Claudia che, scaricata da Lorenzo, si ributta tra le braccia del fratello minore. Alice per la forte delusione scappa in Spagna dal padre, dove riscopre il rapporto con il genitore che non aveva mai avuto occasione di conoscere davvero.

Finale- Ma Luca si rende presto conto di essere innamorato davvero di Alice e si precipita a Madrid con i suoi due amici alla ricerca della ragazza. Tutti e tre hanno però un vincolo: ritornare in Italia venerdì 17 settembre: Massi deve sposarsi, Riccardo deve sostenere il test all’ Università Pontificia e Luca, che ha vinto il ricorso con il temibile professore Martinelli, deve sostenere l’esame di maturità. Tra varie peripezie, i tre riusciranno a tornare: Luca supera brillantemente l’esame, Riccardo prosegue per la sua strada e si rifiuta di fare il test e Massi, che ha scoperto che la futura moglie non è in realtà incinta, decide comunque di sposarla. Al matrimonio arriverà a sorpresa anche Alice, coronando la storia d’amore dei due ex-liceali.

Maria Serena Ranieri