Tennis, Roland Garros – Seconda giornata di gare per il tabellone di singolare maschile del Roland Garros 2011. Dopo la giornata inaugurale di ieri che non aveva visto in campo nessun big, oggi hanno inaugurato il proprio torneo le teste di serie numero 2 e 3, ovvero il serbo Novak Djokovic e lo svizzero Roger Federer.
Il primo superando in impressionante scioltezza l’olandese Thiemo De Bakker (6-2 6-1 6-3) è riuscito ad allungare la propria striscia positiva a 38 successi, mantenendo la propria imbattibilità nel corso di questi primi cinque mesi dell’anno. Djokovic ha ceduto soltanto una volta il proprio turno di battuta, mantenendo sempre il pallino del gioco e perdendo soltanto dieci scambi quando è stato lui a servire. Il serbo al secondo turno affronterà il rumeno Victor Hanescu che ha avuto la meglio sul giocatore di casa Benoit Paire.
Prestazione convincente anche per il vincitore del Roland Garros 2009, Roger Federer, che ha vinto in tre set contro lo spagnolo Feliciano Lopez con il punteggio di 6-3 6-4 7-6(3). Lo svizzero che al Master 1000 di Madrid aveva avuto la meglio sull’iberico soltanto al tie-break del terzo set (in quel caso si giocava al meglio dei tre set, ndr), ha oggi avuto vita facile sul mancino spagnolo grazie anche a un ottimo rendimento al servizio (12 ace). Per l’ex numero del ranking mondiale ci sarà un secondo turno, sulla carta, abbordabile contro il francese Maxime Teixeira.
Harakiri Berdych – La sorpresa della giornata in negativo, invece, l’ha confezionata il ceco Thomas Berdych che ha ceduto al quinto set, dopo essere stato avanti di due parziali, al giocatore di casa Stephane Robert.
Berdych, qui semifinalista lo scorso anno, aveva vinto i primi due set con un duplice 6-3, ma ha dovuto poi subire la rimonta da parte del giocatore transalpino che, aiutato dal tifo del proprio pubblico, si è aggiudicato gli altri tre set con i parziali di 6-2 6-2 9-7.
Tra le altre teste di serie, da segnalare le vittorie dei francesi Monfils e Gasquet, dell’argentino Del Potro e del russo Youzhny. Mentre è stato sconfitto in quattro set il giovane Milos Raonic.
Italiani, luci e ombre – Una vittoria e una sconfitta per i colori azzurri. Simone Bolelli è ritornato alla vittoria in un torneo importante, imponendosi sul tennista canadese Frank Dancevic in quattro set (6-1 6-3 6-7(5) 6-2) e al secondo potrebbe trovare la testa di serie numero 4 Andy Murray.
Delusione, invece, per il napoletano Potito Starace che dopo aver combattuto un set contro il colombiano Alejandro Falla, cedendo soltanto al tie-break, non è più riuscito a risalire la china finendo per perdere gli altri due set con un duplice 6-1.
Simone Olivelli