Tennis, Roland Garros Day2: Schiavone parte forte, impresa Errani

Tennis, Roland Garros – Il secondo giorno di partite nel torneo femminile vedeva in programma, come primo match sul campo Philippe Chatrier, la campionessa in carica Francesca Schiavone opposta alla giocatrice statunitense Melanie Oudin.
Tanta era la curiosità intorno alla prestazione della giocatrice milanese: da una parte si attendeva il modo in cui l’azzurra avrebbe gestito il debutto nel torneo che l’anno scorso la consacrò alla storia, da un’altra diversi erano i dubbi sulle condizioni psico-fisiche con cui la Schiavone si sarebbe presentata all’appuntamento più importante per la sua stagione.
Anche se si è trattato soltanto del primo atto, la ‘Leonessa‘ ha mandato segnali importanti alle avversarie: 6-2 6-0 alla Oudin che si è trovata inaspettatamente nel ruolo di vittima sacrificale. Al secondo turno la Schiavone giocherà contro la russa Vesna Dolonts.
Rimanendo in tema di colori azzurri da segnalare l’impresa di Sara Errani capace di rimontare un passivo di cinque giochi a zero al terzo set contro la giocatrice americana Christina McHale e chiundendo l’incontro con il punteggio di 6-7(4) 6-2 9-7.
Si è disputato anche il derby tra Alberta Brianti e Roberta Vinci che ha visto quest’ultima avere la meglio con i parziali di 6-3 3-6 6-3.

Bene le big – Negli altri match, convincente vittoria per la numero 1 del ranking mondiale Caroline Wozniacki che non ha lasciato scampo alla veterana giapponese Kimiko Date-Krumm, capace di conquistare soltanto due giochi durante l’intero arco dell’incontro (6-0 6-2).
A vincere è stata anche la giocatrice di casa Marione Bartoli che, dopo un primo set regalato alla Tatishvili, ha chiuso la partita con il punteggio di 1-6 6-2 6-1.
Facile vittoria anche per la polaccia Agnieszka Radwanska che ha regolato l’austriaca Mayr-Achleitner per 6-1 6-2.

Nella foto: La campionessa in carica Francesca Schiavone nel match d’esordio contro l’americana Melanie Oudin.

Simone Olivelli