Basket, playoff Nba: Dallas vince ancora e vola alle Finals

Basket, playoff Nba – Gara-5 è dei Mavs, la Wester Conference è dei Mavs, il pass per le Finals è dei Mavs. Dallas vince anche gara-5 e chiude sul 4-1 la serie della finale dell’Ovest contro Oklahoma. Sugli scudi ancora Nowitzki, autore di canestri pesanti come macigni, e Marion, fondamentale nel ricucire lo strappo che OKC aveva creato a metà dell’ultimo quarto. Ai Thunder non basta Westbrook (31 punti ma 11/28 dal campo), mentre Durant non appare decisivo come nelle altre serie. Il risultato, in fondo, dimostra tutto ciò: i Mavs hanno avuto tantissimo da Nowitzki, i Thunder non quanto si aspettavano da KD.

OKC ci prova – La franchigia dell’Oklahoma sa che ha le spalle al muro: allora dà tutto e si poggia sulla coppia Durant-Westbrook che regala il vantaggio nel corso del primo quarto. Vantaggio che perdura alla sirena dell’intervallo lungo, con i Thunder avanti di 3 punti nonostante Ibaka sia a dir poco in confusione contro un Dirk Nowitzki in forma strepitosa.

Solita rimonta – Nel terzo quarto OKC parte piano ma anche i Mavs producono molto poco. Fatto sta che, nel corso dell’ultimo periodo, KD e soci sono avanti di 6 a 4′ e mezzo dalla fine. Ma, come capitato in molti episodi della serie, Dallas prima ricuce (con Marion, 26 punti totali), poi sorpassa con la tripla di Nowitzki (26 punti anche per il tedesco). I liberi del 41 di Dallas permettono ai Mavs di chiudere 100-96 la partita e 4-1 la serie. La coppa dell’Eastern Conference è tutta per la franchigia texana. E adesso si vola alle Finals.

Edoardo Cozza