F1, Alonso: “Abbiamo bisogno di un’auto competitiva”

F1, Ultimatum di Alonso – Neanche una settimana dopo l’intenso Gp di Spagna, la Formula uno si appresta già a vivere il particolare ed unico appuntamento a Montecarlo, una delle gare certamente più attese dell’anno. Le attenzione sono tutte riservate sia alla terrificante Red Bull vera dominatrice di questo inizio campionato, sia ovviamente alla Ferrari ancora frastornata dalla pessima prestazione di Barcellona e dal deciso cambio di linea sul fronte interno. Purtroppo però tempo per fermarsi e riflette non ve ne è davvero piùAbbiamo un immediato bisogno di una vettura competitiva. Al momento stiamo faticando troppo per essere una contendente al titolo, dato che stiamo combattendo per un quinto posto” Un forte segnale mandato dallo stesso Fernando Alonso, l’ultimatum per le speranze iridate.

Sorrisi e paure – Lo spagnolo cerca di sorridere nonostante il distacco dalla vetta sia davvero un abisso: “Abbiamo fatto solo 5 gare, perciò nessuno può dire addio alle speranze di vincere il mondiale dopo così poco tempo. I punti che avevamo l’anno scorso a questo punto della stagione non sono molto diversi da quelli attuali. Perciò rimango ottimista che le cose possano girare bene.” E’ vero che i punti guadagnati rispetto al 2010 sono più o meno gli stessi, ma questa volta Vettel e la scuderia austriaca non hanno sbagliato un colpo, centrando ben quattro vittorie e aumentando il distacco addirittura sull’ordine del secondo al giro. Occorre quindi iniziare la rincorsa già ora, cancellando tutti i malumori e dissensi con una prestazione degna della Ferrari: “Questo è un circuito completamente differente. Cercheremo di fare del nostro meglio su una pista dove l’aerodinamica potrebbe essere meno importante, per cui forse potremo avere un buon fine settimana e guadagnare un po’ di punti”.

L’addio di Costa – Oltre però alla singola gara, Fernando commenta anche la notizia delle dimissione di Aldo Costa, Direttore Tecnico dal 2008 ed ora sostituito dall’inglese Pat Fy: “Considerare questo genere di cose non fa parte del nostro lavoro di piloti. Abbiamo fiducia nella squadra e confidiamo pienamente nelle decisioni di Domenicali su ciò che è il meglio per la Ferrari. Posso dire che oggi sento un’atmosfera davvero molto positiva qui in pista. Tutte le decisioni sono prese nell’interesse del team, perciò mi sento di dire che ho piena fiducia per il futuro, quando spero potremo essere competitivi” Tutto va bene, purché in pista si ritorni ad essere protagonisti e non solo impotenti spettatori. Come tradizione vuole domani sarà il turno delle libere e già lì si potrà capire se le strette vie monegasche saranno teatro della riscossa rossa.  

Riccardo Cangini