Una notte da leoni 2 – Il primo episodio spassosissimo ha riscosso molti consensi. Così è alta l’attesa per vedere al cinema anche il secondo capitolo che vedrà ancora protagonisti i 4 amici Phil (Bradley Cooper), Stu (Ed Helms), Alan (Zach Galifianakis) e Doug (Justin Bartha), stavolta in Thailandia per festeggiare il matrimonio di Stu. Il primo film, ambientato a Las Vegas, aveva visto sempre gli stessi 4 protagonisti trascorrere una notte di bagordi narrati con la tecnica del flashback.
Disavventure – Visto l’addio al celibato non andato a buon fine nel primo capitolo, stavolta Stu decide di non organizzare nessun party, ma di brindare con moderazione soltanto con una birra sulla spiaggia. Ma anche con le precauzioni dovute la serata avrà risvolti tragicomici. Al risveglio, 3 dei 4 amici si ritrovano in un albergo di Bangkok, mentre Doug è al sicuro nel residence dove avverrà a breve il matrimonio. Ma Teddy, il fratellino della sposa è scomparso: parte una folle ricerca del piccolo da parte dei tre svitati a Bangkok che dovranno fare in fretta per recarsi poi al matrimonio.
Ancora loro – Il secondo episodio ricalcherà nella struttura il primo. “Una notte da leoni” ha sbancato i botteghini americani e non per la sua simpatia e la freschezza della narrazione: dopo il brindisi della sera prima la sequenza saltava alla mattina dopo, in cui i protagonisti si risvegliano dopo una sbronza leggendaria dimenticando ciò che hanno fatto durante la notte. Man mano che il film si sviluppava venivano fuori dettagli e avvenimenti che avevano contraddistinto quella nottata di esuberanti festeggiamenti fino alla ricostruzione completa. Speriamo che anche in questo nuovo capitolo, già nelle sale, si riesca a ricreare quell’atmosfera curiosa di impaziente attesa per le sorti dei protagonisti.
Rosario Amico