Al Festival della Felicità 2011 con Roberto Benigni

«Il PIL misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta», diceva il Presidente Kennedy nel marzo del 1968 all’Università del Kansas. Ora a più di quarant’anni di distanza, questa celebre affermazione diventa motivo ispiratore del primo Festival della Felicità che, da oggi e fino al 5 giugno prossimo, porterà nelle città di Pesaro e Urbino incontri, dibattiti, talk show, spettacoli, presentazioni di libri.
Il BIL (Benessere Interno Lordo) al posto del PIL, questo il tema dominante della manifestazione che si propone di esplorare e confrontare, con un approccio interdisciplinare, lo stato di benessere e di felicità di una società.
Oltre cinquanta i prestigiosi esponenti del mondo della cultura, dell’economia, dell’imprenditoria, della politica, della editoria, del giornalismo, della filosofia, della scienza, della tecnologia e della religione che prenderanno parte alle dieci intense giornate in programma. Evento cardine della rassegna, la serata di domani, a Pesaro, con Roberto Benigni che proporrà al pubblico uno show unico e irripetibile con la sua assoluta e straordinaria genialità creativa. Sempre nella giornata di domani, inoltre, il Presidente IPSOS presenterà i risultati dell’indagine commissionata dal festival per descrivere analiticamente lo stato della felicità e quindi del benessere in Italia.

Numerosi gli altri eventi previsti dal festival, dall’approfondimento allo spettacolo, con  Sergio Rizzo, Ivo Monteforte, Edoardo Camurri (28 maggio) Mauro Corona (29 maggio), il Cardinal Tarcisio Bertone (31 maggio), Gianna Nannini (31 maggio), Carlo Petrini (1 giugno), Vauro (1 giugno),Maria Luisa Busi (1 giugno), Pier Luigi Vigna e Marcello Sorgi (2 giugno), Andrea de Carlo, Marcello Veneziani, Helene Cooper, corrispondente della Casa Bianca per il New York Times (3 giugno), per citare solo alcuni dei numerosissimi partecipanti, tra i quali si prevedono anche imprenditori, economisti, filosofi.
Organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino e ideato dal Presidente della Provincia Matteo Ricci, il Festival della Felicità si avvale della collaborazione scientifica dell’ISTAT e dell’Università degli Studi di Urbino.

Per informazioni e programma: www.festivaldellafelicita.it

Valentina De Simone