Basket, playoff Nba – Anche la Eastern Conference trova la franchigia padrona: si tratta dei Miami Heat che superano in gara-5 i Chicago Bulls e chiudono sul 4-1 la serie della finale dell’est. Adesso la sfida per l’anello sarà con Dallas: le Finals saranno tutte da gustare.
L’ultima sfida tra Heat e Bulls è stata a dir poco rocambolesca: i “Tori” avevano la partita in pugno a 3 giri di lancetta dalla fine, poi James e Wade hanno guidato i compagni ad una rimonta strepitosa. Valsa vittoria e trofeo ad Est. Oltre che il pass per le Finals.
Difese toste – Come al solito lo scontro tra le franchigie orientali è stato dominato dalle difese: Miami tirava con il 39.4% dal campo, mentre Chicago si limitava al 35.8%. Il minimo indispensabile. Nonostante ciò, i Bulls guidavano sia nel primo quarto (+4) sia all’intervallo lungo (+7). La speranza di tornare in Florida per giocare quantomeno gara-6 era più che fondata.
La rimontona – Nel quarto periodo i Bulls prendevano piano piano il largo, arrivano a 3′ dal termine a condurre con +12. Qui il coach di Miami, Spoelstra, richiamava all’ordine i suoi. Wade e James capivano l’antifona più degli altri ed inizavano a produrre in serie i canestri della rimonta, compiuta con una tripla del “Prescelto”. Rose sbagliava un libero valevole il pari, poi l’Mvp sbagliava (stoppata di James) l’ultima conclusione che poteva valere almeno i supplementari. Alla sirena Miami poteva fare festa: 83-80 e biglietto per le Finals in tasca.
Edoardo cozza