Borsa Italiana: ecco ‘La finanza per tutti’

La finanza per tutti, il nuovo servizio di formazione finanziaria online di Borsa Italiana Spa, è partito. Uno spazio virtuale interamente dedicato alla formazione degli investitori privati, raggiungibile tramite il link www.borsaitaliana.it/finanza, che nasce dalla volontà di Borsa Italiana di andare incontro alle esigenze dei piccoli investitori offrendo loro strumenti di formazione mirati con l’intenzione di renderli quanto più informati e consapevoli nei loro investimenti sui mercati finanziari.

Un punto di partenza. Gabriele Villa, responsabile per gli investitori privati del London Stock Exchange Group, lo scorso mercoledì, ha dichiarato: “Borsa Italiana ha da sempre investito nella formazione degli investitori privati e il nuovo spazio virtuale La finanza per tutti si pone proprio l’obiettivo di rendere le nozioni basilari per l’investimento in prodotti quotati accessibili a tutti. Questo vuole essere soltanto il punto di partenza di un progetto più ambizioso che vede il sito di Borsa Italiana come nuovo punto di riferimento per l’educazione finanziaria online”.

Sezioni e strumenti. La finanza per tutti è direttamente accessibile dalla home page del sito ed è suddivisa in quattro sezioni principali: VideoStrumentiPubblicazioni ed Eventi Formativi.
Nella sezione Video sono disponibili tre tipologie di filmati, quali i Live Meeting, che rendono fruibili agli investitori le presentazioni dei risultati delle società quotate commentate personalmente dal top management delle aziende, le Videolezioni, realizzate in collaborazione con alcuni dei principali trader italiani, che spiegano le caratteristiche e il funzionamento dei più utilizzati strumenti finanziari e delle maggiori strategie d’investimento e le dinamiche dei più rilevanti eventi che caratterizzano la vita delle società quotate sul mercato e, infine, Diretta Mercati, interamente dedicato al collegamento immediato con le sale operative dei principali intermediari italiani, che è il servizio dove vengono commentati i trend della giornata sui mercati finanziari, sia nazionali che internazionali.
Nella sezione Strumenti sono disponibili diversi software, totalmente gratuiti, dedicati alle simulazioni del trading, alla gestione del rischio e all’affinamento delle tecniche d’investimento.
Nella sezione Pubblicazioni ci si imbatte in alcune guide didattiche introduttive al funzionamento dei mercati e dei prodotti di Borsa Italiana, mentre nella sezione Eventi Formativi si ha un’importante vetrina degli appuntamenti didattici organizzati o sponsorizzati da Borsa Italiana e dove è possibile reperire tutte le informazioni per partecipare.

M.N.