“Hey boy Hey Girl”: torna il Gelato più gustoso dello swing

Nuovo album per Ray Gelato – “Hey Boy! Hey Girl!” è un nuovo progetto musicale di duetti interpretati da ‘The Godfather of Swing’ Ray Gelato e dalla cantante americana Kai Hoffman, accompagnati da The Ray Gelato Giants. Pubblicato dalla Double Scoop Records e distribuito in Italia da Egea, l’album propone 16 classici duetti vocali tra cui “I’ve Got You Under My Skin”, “The Lady Is A Tramp” e “Let’s Call The Whole Thing Off” di Cole Porter. L’idea di realizzare “Hey Boy! Hey Girl!” è nata nel 2010, quando Kai fu invitata ad unirsi a Ray e alla sua band per un concerto al famoso club londinese Ronnie Scott’s.

Originaria del Massachusetts, Kai Hoffman è un’ospite fissa del Ronnie Scott’s dal 2008 con la sua band Kai’s Cats. Kai e suoi Cats sono tra gli animatori principali delle serate londinesi nei principali club e festival swing o in famosi locali come il Proud Cabaret. Inoltre Kai conduce lo spettacolo ‘Live And Let Jive’ sulla radio del Ronnie Scott e presenta uno show serale con lo stesso nome nello stesso club. Formatasi inizialmente come musicista classica – presso la Manhattan School of Music, Hochschule Fur Musik di Colonia e The Royal College Of Music – Kai ha suonato con musicisti come Nigel Kennedy, Jamie Cullum e Cleo Laine.

Ray Gelato, dal canto suo, è considerato da molti come uno degli ultimi grandi performer di jazz classico e uno straordinario uomo di spettacolo. Oltre ai numerosi concerti al Ronnie Scott’s, Ray si è esibito in tutta Europa, USA, Canada e Brasile, in luoghi, festival ed eventi prestigiosi come il Blue Note (NYC), il Festival di Edimburgo, le celebrazioni per il VE Day (Giornata della Vittoria in Europa) in Trafalgar Square, il Proms In The Park, il Montreal Jazz Festival, il matrimonio di Sir Paul McCartney, il Ritz di Londra per SM la Regina e per Robbie Williams alla Royal Albert Hall. Tra l’altro, Gelato è ospite (quasi fisso) della mainfestazione Umbria Jazz. Le sue numerose nomination includono il BBC Radio 2 Jazz Awards, Jazz Artist Of The Year, Best Of Jazz, BBC Radio 2 ‘Heart Of Jazz’ Award. Nel 2007 Ray ha inoltre vinto il Ronnie Scott’s Jazz Award per ‘Best UK Small Band’.

Roberto Del Bove