Probabili formazioni Barcellona-Manchester United: Messi e Rooney intoccabili

Probabili formazioni Barça-Man Utd – E’ la notte delle stelle, della sfida che tutti volevano, che tutti si aspettavano. Nel magico teatro di Wembley si sfidano Barcellona e Manchester United per la conquista della Champions League 2011. Il meglio del calcio mondiale è ciò che questa partita offre: due compagini perfette all’apparenza, due macchine oliate dove tutto fila liscio senza il minimo intoppo. Ad avere la meglio sarà il calcio spumeggiante e fitto di tocchi degli spagnoli o quello pragmatico e cinico degli inglesi? L’ardua sentenza stasera. Il mondo attende.

Barcellona – Pep Guardiola proporrà il classico 4-3-3 dal centrocampo tecnicissimo con Busquets mediano ed Iniesta e Xavi mezz’ali. Mascherano arretra in difesa al fianco di Piqué, mentre Puyol si allarga a sinistra. Nessun dubbio sul trio d’attacco con Villa, Messi e Pedro pronti a scardinare la resistenza dei “Red Devils”.
Il probabile schieramento: (4-3-3) V. Valdes; D. Alves, Piqué, Mascherano, Puyol; Xavi, Busquets, Iniesta; Messi, Villa, Pedro. A disp.: Olazabal, Adriano, Abidal, Keita, Tiago, Afellay, Bojan. All.: Guardiola. Indisponibili: Milito. Squalificati: Pinto.

Manchester United – Ferguson non si chiuderà in difesa: Rooney ed Hernandez di punta, Valencia e Park sugli esterni, Giggs in cabina di regia. Non proprio una formazione difensiva. In difesa si fa affidamento sull’esperienza di Ferdinand e Vidic e sulla freschezza di Evra e Fabio. E’ l’ultima partita di Van der Sar che appenderà guanti e scarpini al chiodo al triplice fischio.
Il probabile schieramento: (4-4-2) Van der Sar; Fabio, Ferdinand, Vidic, Evra; Valencia, Carrick, Giggs, Park; Hernandez, Rooney. A disp.: Kuszczak, Rafael, Anderson, Nani, Scholes, Owen, Berbatov. All.: Ferguson. Indisponibili: Fletcher, Lindegaard.

Edoardo Cozza