Domenica 5 presenta Tamarreide

La nuova docu-soap di Italia 1. Nel salotto di ‘Domenica 5’  Federica Panicucci prende qualche minuto, fra una intervista e l’altra, per annunciare che le trasmissioni Mediaset non vanno mai in vacanza e che ad accompagnarci in questa torrida estate ci saranno nuovi programmi. La prima novità riguarda Italia 1. La rete manderà in onda il programma intitolato ‘Tamarreide’. Senza che il pubblico riesca a capirne di più viene mandato in onda il filmato promozionale e subito dopo entrano in studio due ragazzi palestrati e una ragazza.

La docu-soap o docu-fiction, la prima definizione viene data in studio la seconda si trova invece nella scheda del programma spiegherà a tutto il pubblico, almeno secondo uno dei protagonisti,  ‘che anche i tamarri fanno parte della società’. Il programma è prodotto da MadDoll e presto imperverserà nelle prime serate di una estate tutta particolare. Al centro dell’attenzione di telecamere e telespettatori vi saranno quindi le storie vere di un gruppo di otto ‘truzzi’, o ‘tamarri’, i loro sogni, le loro ambizioni e il loro stile di vita di questa. Vedere per capire e per aprire gli occhi su modi e stili di vita diversi. I ‘tamarri’ hanno quindi avuto la possibilità di farsi conoscere in quanto sono stati rinchiusi su un pulmann che li ha portati a viaggiare da Roma a Milano attraverso Napoli, Firenze, Lido di Camaiore e Torino. Nel programma si mischieranno le tradizioni, gli usi e costumi italiani per un mix tra passato e presente che li porterà ad essere visti e rivisti secondo gli imprescindibili comandamenti tamarri perché tale filosofia può essere applicata a tutto senza perdere le proprie radici. Se il pubblico cercherà di capire questo mondo i ‘tamarri’ cercheranno invece di omologarsi e di imparare le regole dell’etichetta e le buone maniere grazie ad insegnamenti specifici e mirati. A proposito di questo uno dei protagonisti, nello studio di Canale 5, spiega subito cosa ha imparato e mette in pratica con la conduttrice la tecnica del baciamano. Unico errore? Mostrare in primis ciò che non avrebbe dovuto mai fare lo porta a ‘bagnare’ più del dovuto la mano della Panicucci, che ci ride su.

A tessere le fila delle diverse storie narrando l’epopea in maniera ironica e provocatoria vi sarà Fiammetta Cicogna. Per incuriosire ancora di più i possibili telespettatori sul sito di Mediaset si trova inoltre una prima bozza del diario di bordo con le tappe e le località toccate. Poche righe per attirare quanti più curiosi possibili. Marika, Cristiana, Melissa, Marco, Antonio, Claudio, Manuel e Angelica Alba, volto già conosciuto per via della partecipazione a ‘Uomini e Donne’ come corteggiatrice di Marco Stabile, sono pronti ad aprirci le porte del camper. Ciò che è certo è che ne vedremo delle belle!

Alessandra Solmi