Tennis, Roland Garros: Fognini accede ai quarti con un’impresa storica

Tennis, Roland Garros – Impresa storica di Fabio Fognini: batte Montanes tra i crampi 11-9 al quinto set ed accede ai quarti di finale del Roland Garros. Un’impresa del tennis maschile italiano così non si vedeva da tempo e proietta il ligure Fognini nella leggenda. Il punteggio finale è stato di 4-6 6-4 3-6 6-3 11-9 ed evidenzia una partita combattuta punto a punto che il ligure è riuscito a portare a casa col cuore più che con la tecnica.

Impresa– Gli equilibri di una partita così valida sono stati sottilissimi. Fabio Fognini ha giocato benissimo il primo set, ma ha commesso tre errori decisivi che gli sono costati il break nel decimo gioco. Riscossa nel secondo set, vinto con lo stesso punteggio con cui il suo avversario Albert Montanes aveva vinto il primo. Involuzione nel gioco invece nella terza partita, persa male con il punteggio di 6-3. A questo punto Fabio Fognini si ripete e restituisce a Montanes lo stesso punteggio con cui aveva perso la terza partita: 6-3. Inizia il quinto set, e sembra la fine per il nostro giocatore: lo spagnolo va avanti 5-1, ma Fognini non si da per vinto e recupera fino al 5-5.

Gran finale – Sul 7-6 per Montanes accade l’imprevisto: i crampi assalgono l’azzurro. Interviene il fisioterapista, ma le condizioni fisiche di Fognini non migliorano. Il tennista ligure giocherà praticamente zoppo i restanti giochi. Montanes fallisce ben 5 match point grazie alla tenacia di Fognini. Dopo 4 ore e 22 minuti di battaglia accesissima, il tennista azzurro può alzare le braccia al cielo. Il punteggio del quinto set sarà di 11-9, ma ciò che più conta è che un italiano ritorna nei quarti di finale del Roland Garros: l’ultimo fu Renzo Furlan nel 1995.

Rosario Amico