Anticipazioni “Plastik” – Stasera nuova puntata di “Plastik”, il programma condotto da Elena Santarelli che indaga nei meandri della chirurgia plastica, sia quando è utile per migliorare l’aspetto fisico, sia quando è utile a salvare delle vite. Come di consueto, anche stasera il format di Italia 1 affronterà temi delicati con immagini forti che serviranno a sottolineare la duplice utilità della chirurgia plastica vista a 360 gradi.
Puntata di oggi – Nella puntata di stasera verrà affrontato in primo piano il caso di due fratelli, Ahmed e Mohamed uniti per il cranio. La chirurgia interviene per dividerli e per salvare le loro vite con un intervento delicatissimo. Quindi sarà la volta di uno sportivo argentino che, rimasto sfigurato a causa di un incidente stradale, chiede aiuto alla chirurgia plastica per ricostruire il proprio aspetto. Quindi un caso di dismorfismo: un ragazzo ossessionato dalla sua immagine si fa cambiare i connotati per avvicinarsi ai suoi ideali estetici.
Giovani e chirurgia – Interessante anche l’inchiesta riguardante l’approccio dei giovani alla chirurgia: la connessione tra gli adolescenti e la chirurgia plastica e come essa sia un legame sempre più attuale. Nel corso dei vari interventi mostrati, saranno i chirurghi ad illustrare, con dovizia di particolari, le tecniche e le metodologie d’intervento sui pazienti. Ed i pazienti, dal canto loro, illustreranno i motivi che li spingono a ricorrere al bisturi e il fascino che questo strumento suscita in loro. Conosceremo così le storie personali di medici e pazienti. Come sempre, “Plastik” affronterà temi molto caldi ed attuali ma anche molto delicati, e lo farà con immagini che poco o nulla lasciano all’immaginazione. Per la regia di Gaetano Vaudo e la conduzione di una bellissima Elena Santarelli, il programma andrà in onda alle ore 21.10 su Italia 1.
Rosario Amico